Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Spiccano il volo nuove “Aquile” al CAE Multi Crew
Spiccano il volo nuove “Aquile” al CAE Multi Crew
05/08/2020
CAE-Multi Crew - Pratica di Mare (RM)
Serg. Magg. Paola Obid

Mercoledì 05 agosto, si è svolta presso il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare la cerimonia di consegna delle aquile turrite a cinque ufficiali del corso "Rostro IV" dell'Accademia Aeronautica che hanno terminato con esito positivo l'iter per il conseguimento del brevetto di pilota militare.

La cerimonia si è svolta con l'adozione di tutte le predisposizioni previste dalle normative in vigore in materia di contenimento dell'epidemia COVID-19 ed è stata presieduta dal Colonnello Loris Lucio Tabacchi, Comandante del C.A.E. Multi Crew.

Ad appuntare l'"aquila turrita", simbolo identificativo del pilota militare, sull'uniforme dei brevettandi sono stati il Comandante del Centro e alcuni degli Istruttori di Volo che hanno accompagnato i Piloti nel loro lungo percorso addestrativo.

Nel suo discorso, il Colonnello Tabacchi ha voluto sottolineare come "il rumore degli aerei di sottofondo alla cerimonia è il rumore del vostro futuro. Siete riusciti a dare il massimo nonostante le restrizioni imposte dall'epidemia COVID-19, e a portare a termine l'obiettivo più significativo del vostro lungo percorso formativo che ha segnato la fine dello status di Allievo e l'inizio della carriera da professionisti del volo!".

I Tenenti Ernesto, Luigi, Matteo Francesco, Tommaso e Mattia sono stati assegnati sui velivoli C130J e C27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa e sui velivoli P180 e CAEW del 14° Stormo di Pratica di Mare e da oggi saranno chiamati ad assolvere delicate missioni, quali trasporto sanitario d'urgenza, trasporto materiali, mezzi ed equipaggiamenti, trasporto personale, radiomisure e sorveglianza aerea.

Il C.A.E. Multi Crew, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3^ R.A. con sede a Bari,  provvede all’addestramento avanzato degli allievi Piloti dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato secondo i più moderni dettami del concetto “Multi Crew” per i velivoli ad ala fissa. Tali canoni, che coniugano le esigenze di un volo militare con la necessità di muoversi in uno spazio aereo eterogeneo per tipologia di volo, popolato da velivoli commerciali e regolato da normative civili, sono ritenuti validi sia in campo militare internazionale che in ambito dell’aviazione civile.


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.