Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al vertice del Centro Coordinamento Sicurezza (CCS)
Cambio al vertice del Centro Coordinamento Sicurezza (CCS)
07/02/2018
Centro di Coordinamento Sicurezza A.M. - Ciampino
T.Col. Aldo Mariani

Mercoledì 07 febbraio, presso l'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino (RM) ha avuto luogo, alla presenza del Capo del Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica, Generale di Divisione Francesco Cannillo, di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dell'Associazione Arma Aeronautica e dell'Associazione Nazionale Nunziatella, la cerimonia per il Cambio di Comando tra il Colonnello Giuseppe Gonnella, Comandante uscente, e il Colonnello Antonio Genovese, Comandante subentrante.  

Il Col. Gonnella, dopo aver rivolto una nota di benvenuto a tutti gli intervenuti, ha ricordato il periodo trascorso al Comando, esprimendo la sua gratitudine a tutto il personale del Centro, stimolandolo a proseguire con orgoglio nello svolgimento del proprio lavoro. 

Il Colonnello ha poi sottolineato i notevoli risultati raggiunti nel consolidamento di rapporti istituzionali, di collaborazione e fiducia, con Enti pubblici, istituzioni civili e militari, organizzazioni e associazioni operanti nel settore della sicurezza, italiani e stranieri.   

Nel suo discorso programmatico, il Col. Genovese ha sottolineato il valore della "Sicurezza", oggi ancor più rilevante per l'attuale contesto storico che vive il Paese e la stessa Forza Armata, ed il potenziale inestimabile che deriva dal lavoro di gruppo più che del singolo. "Sentirsi Noi è fondamentale per continuare nella crescita".

Il Col Genovese ha poi fatto appello alla motivazione e al senso istituzionale di tutti gli appartenenti al Centro Coordinamento Sicurezza e Nuclei Sicurezza dipendenti, indicando, nel "Servizio" quotidiano, "l'elemento ispiratore di tutte le nostre azioni", nella consapevolezza del contributo che stiamo fornendo per il bene comune e per l'attività operativa della Forza Armata.

Il Gen. Cannillo, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, a testimonianza dei sentimenti di stima ed affetto nei confronti dei Comandanti uscente ed entrante, ha sottolineato come i risultati conseguiti dal CCS negli anni di Comando del Col. Gonnella sono da considerarsi di primissimo piano ed ampiamente riconosciuti dalla linea gerarchica e dal vertice della Forza Armata. Il Col. Gonnella ha trascinato tutto il Reparto in una vigorosa crescita, avviando e coltivando una proficua collaborazione con le Forze di Polizia e con organismi omologhi esteri.

Il Generale ha proseguito il suo discorso delineando il contesto storico sociale odierno, in cui è necessario lavorare per rafforzare il senso di sicurezza, per estendere il livello di protezione di cui si sente la necessità e per fare della prevenzione la nostra ragione di essere.

Il Col. Genovese subentra nel contesto della rinnovata fiducia nelle Forze di Polizia, nelle Forze Armate e nei Servizi di Intelligence, come riportato nel recente "Rapporto Italia 2018" elaborato da Eurispes.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.