Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al comando dell'Aeroporto di Aviano
Cambio al comando dell'Aeroporto di Aviano
30/09/2021
Comando Aeroporto Aviano
Magg. Raffaele Danilo Direnzo

Giovedì 30 settembre presso il Comando Aeroporto di Aviano, si è celebrata la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Luca Crovatti e il Colonnello Marco Schiattoni.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Forze da Combattimento e della 1ª Regione Aerea, alla presenza delle massime autorità civili e religiose del territorio e del Comandante del 31st Fighter Wing di stanza sulla base di Aviano.

Nel suo discorso di commiato, il Col. Crovatti ha ripercorso i suoi due anni di Comando, intensi e ricchi di soddisfazioni; ha ringraziato tutto il personale per la disponibilità e sensibilità dimostrata in ogni circostanza soprattutto per aver garantito la missione assegnata, nonostante tutte le difficoltà, dovute al periodo emergenziale.

Un particolare ringraziamento il Col. Crovatti lo ha voluto rivolgere ai Rappresentanti delle istituzioni locali per la pronta collaborazione e lo straordinario senso pratico nella risoluzione delle molteplici problematiche amplificate dalle restrizioni legate al Covid.

Infine, rivolgendosi al Comandante del 31° FW, B.G. Jason E. Bailey ha voluto esprimere la propria gratitudine ai colleghi americani per la fattiva cooperazione l’estrema armonia e il rispetto reciproco nell’affrontare e superare le difficoltà del momento.   

Ha preso poi la parola il nuovo Comandante, Col. Schiattoni che, esprimendo la sua consapevolezza delle responsabilità che l'incarico comporta, si è voluto soffermare sulla imprevedibilità e complessità di questo periodo storico che porta a contesti sempre più mutevoli e sfidanti.

Il neo Comandante, ha voluto esprimere inoltre, la sua determinazione a dare il massimo per assicurare il compimento della missione assegnata al Reparto in continuità con il passato in piena collaborazione con la controparte americana.

In conclusione il Generale Vestito, dopo aver sottolineato la meritoria azione di comando del Col. Crovatti nel supportare le operazioni nazionali e le attività addestrative ed operative del 31st FW nel pieno rispetto della sovranità nazionale e degli accordi bilaterali in vigore e soprattutto in questo momento estremamente delicato e critico per la nazione, si è rivolto al Col. Schiattoni con gli auspici più sinceri per il nuovo incarico e con la certezza che la sua esperienza insieme al supporto del personale permetteranno di operare con efficienza elevando le capacità del Reparto in tutte le sue componenti. Il Generale ha terminato il suo intervento con un ringraziamento alle famiglie del personale militare che, "con il proprio sostegno morale, sono vicine nell'impegno quotidiano e condividono sacrifici e soddisfazioni".

La Base di Aviano è un aeroporto dell’Aeronautica Militare, intitolato a “Pagliano e Gori”, eroici aviatori della Prima guerra Mondiale. L’installazione è sotto comando italiano ed ospita un importante Reparto dell’USAF. La missione assegnata al Comando Aeroporto di Aviano è quella di garantire la sovranità nazionale, sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza statunitense, supportare i Reparti rischierati, supervisionare l'attività di volo e operativa, assicurare la difesa della Base.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.