Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Generale Preo assume il Comando della 9ª Brigata ISTAR-EW
Il Generale Preo assume il Comando della 9ª Brigata ISTAR-EW
20/10/2016
9^BRIGATA ISTAR-EW - Pratica di Mare
T. Col. Marcello Majorani
Il giorno 18 ottobre si è svolto presso l'aeroporto di Pratica di Mare, il cambio comando della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW (intelligence, surveillance, target acquisition and reconnaissance - electronic warfare), tra il Colonnello Francesco Tinagli ed il Generale di Brigata Aerea Roberto Preo.

All'evento ha presenziato il Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, e vi hanno partecipato numerose associazioni combattentistiche e d'arma, insieme alle rappresentanze di tutti gli enti coubicati sul sedime aeroportuale.

Il Col. Tinagli, che rimane in servizio a Pratica di Mare come Comandante dell'aeroporto, nel suo intervento ha espresso un vivo compiacimento al personale della Brigata per le attività svolte durante il suo periodo di comando, elogiandone la professionalità, ed esprimendo la convinzione che il Gen. Preo sia in possesso delle qualità giuste per continuare a far crescere la Brigata, affinché' sia sempre pronta a centrare tutti gli obiettivi assegnati dalle superiori autorità.

Il Comandante subentrante, Gen. Preo, che proviene dal 3° Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, nel ringraziare il Comandante della Squadra Aerea per la fiducia accordatagli nell'affidargli il prestigioso comando di una importante unità addestrativo-operativa, ha ribadito le grandi aspettative che la Forza Armata ha riposto nella 9ª Brigata ISTAR-EW, per incrementare la capacità operativa a favore delle operazioni. Il nuovo Comandante ha inoltre sottolineato l'importanza del fatto che ognuno faccia ricorso alle proprie capacità umane, di pensiero e tecnico professionali per gestire al meglio le poche risorse messe a disposizione. Il Generale Preo ha assicurato la sua particolare attenzione al personale, quale preziosa e principale risorsa, ed ha concluso ringraziando il Col. Tinagli per il lavoro svolto, augurandogli sempre maggiori soddisfazioni.

Il Comandante della Squadra ha ringraziato tutti coloro che sono  intervenuti alla cerimonia e, ricordando i suoi trascorsi presso l'allora 9ª Brigata Leone, ha affermato che oggi la nuova 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW ha una missione diversa, tesa supporto logistico dei numerosi Enti che operano sul sedime aeroportuale, esprimendo nello stesso tempo capacità addestrative, esercitative ed operative necessarie alle unità della Forza Armata e della Difesa, sia in patria sia nei teatri operativi fuori dai confini nazionali.

Il Generale Girardi ha quindi concluso ringraziando il Col. Tinagli e augurando un buon lavoro al Gen. Preo garantendo il pieno sostegno del Comando della Squadra Aerea.

Alla cerimonia è seguita la firma dell'albo d'onore ed un sobrio rinfresco presso il circolo ufficiali.

La missione della 9ª Brigata Aerea è di condurre attività operativa, informativa e di supporto nei settori intelligence, surveillance, target acquisition and reconnaissance (ISTAR) ed electronic warfare (EW), in virtù delle competenze assegnate, anche a supporto della componente interforze, alleata e di coalizione. Essa deve inoltre assicurare il conseguimento ed il mantenimento della prontezza operativa dei Reparti dipendenti, provvedendo all'efficienza operativa dei sistemi in dotazione, alla standardizzazione e all'addestramento del personale.

La 9ª Brigata Aerea è stata costituita il 1° dicembre 2013 presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) ed ha alle sue dipendenze: il Comando Aeroporto; il Centro Nazionale Meteorologia E Climatologia A.M. (CNMCA); il Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche (CIGA); il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA); il Reparto Supporto Tecnico Operativo Guerra Elettronica (ReSTOGE); il Centro Operativo Per La Meteorologia (COMET).

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.