Giovedì 16 febbraio, presso l’Aeroporto “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare (RM), si è svolta la cerimonia di cambio al vertice del Comando Aeroporto tra il comandante uscente, Colonnello Francesco Tinagli e quello subentrante, Generale di Brigata Aerea Roberto Preo.
Alla cerimonia di passaggio consegne, presieduta dal Vice Comandante la Squadra Aerea, Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, ha partecipato il Sindaco della città di Pomezia Fabio Fucci, una rappresentanza del personale militare e civile del Reparto, le rappresentanze dei Reparti coubicati sull’Aeroporto e numerose autorità militari e civili del territorio che con la loro partecipazione testimoniano la vicinanza verso la Forza Armata. A conferire maggiore lustro e solennità alla cerimonia, sono intervenuti il Gonfalone della Città di Pomezia e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Il Colonnello Tinagli, nel suo discorso di commiato, ha voluto sottolineare i pregevoli risultati conseguiti da tutto il Reparto durante il proprio periodo di comando, ringraziando tutto il personale del Comando Aeroporto per l'impegno profuso, l’alta professionalità e l’abnegazione sempre dimostrati. In un passaggio del discorso, il comandante uscente ha voluto sintetizzare l’attività del Reparto con la seguente frase: “Tutto ha inizio e fine con il Comando Aeroporto”.
Il Generale Preo, già Comandante da ottobre 2016 della 9^ B.A. ISTAR-EW, da cui il Comando Aeroporto dipende, nel suo intervento di insediamento al Comando dell’Aeroporto, ha ringraziato le Superiori Autorità per l'incarico ricevuto e le autorità civili e militari intervenute alla cerimonia, e rivolgendosi agli uomini e le donne del Comando Aeroporto ha evidenziato :“Sono certo che ognuno di noi, per quanto di rispettiva competenza e capacità, potrà e saprà dare il proprio personale e sottolineo, indispensabile e critico ma costruttivo apporto, affinché attraverso un’inclusiva partecipazione e comunità d’intenti, si possano assolvere i compiti assegnati, con la professionalità e la dedizione che da sempre contraddistingue il personale dell’Arma Azzurra, una squadra coesa e operosa.”
La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Generale Miniscalco il quale ha elogiato l'operato del Colonnello Tinagli e di tutto il personale, evidenziando come l’Aeroporto sia elemento fondamentale della struttura dell’Aeronautica Militare. Infine il Vice Comandante la Squadra Aerea ha augurato al Comandante subentrante i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico appena assunto, certo che nella sua azione di comando, che è improntata sulla capacità di saper coinvolgere, motivare e decidere, potrà fare affidamento sulla partecipazione generosa e capace di tutto il personale di Pratica di Mare.