Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio di Comando: nuova guida per la Scuola di Aerocooperazione
Cambio di Comando: nuova guida per la Scuola di Aerocooperazione
12/01/2021
Scuola di Aerocooperazione - Guidonia (RM)
Magg. Andrea Savarese

Si è svolto, martedì 12 gennaio 2021 alle ore 10.30 presso l'aeroporto militare di Guidonia (RM), l'avvicendamento al comando della Scuola di Aerocooperazione tra il Generale di Brigata Riccardo Rinaldi, comandante uscente, ed il Generale di Brigata Glauco Luigi Mora, subentrante.

L'evento è stato presieduto dal Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande. Presenti diverse autorità civili e militari, unitamente alle associazioni combattentistiche locali, a testimoniare il legame ideale che attraverso le generazioni unisce tutti gli uomini e le donne che hanno servito e servono in armi il Paese.

Il Generale Rinaldi, che lascia l'incarico dopo più di tre anni di comando, nel suo intervento di commiato ha sottolineato che "oggi si chiude un ciclo di comando che è stato caratterizzato da grande dinamicità, intensi ritmi e notevoli cambiamenti. La Scuola di Aerocooperazione ha saputo essere interprete del mutamento confermandosi come Istituto di altissima valenza interforze e NATO nell'ambito della difesa, dell'industria e dell'università".

Il Generale Glauco Luigi Mora, a sua volta, nel ringraziare le superiori autorità per la fiducia in lui riposta ha assicurato "il massimo impegno e la piena disponibilità nel garantire un prodotto formativo in linea con le aspettative delle Forze Armate e degli standard internazionali".

L'evento si è concluso con il discorso del Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, che dopo aver salutato i presenti ed aver rivolto un personale plauso al Comandante uscente ed un augurio di buon lavoro al Comandante subentrante, ha ricordato gli obiettivi che la Scuola ha saputo concretizzare raggiungendo risultati di assoluto valore grazie alla professionalità, la competenza e la dedizione di tutto il personale militare e civile.

La Scuola di Aerocooperazione (NATO Accredited Institute) è l'Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell'interpretazione di immagini telerilevate ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Joint Terminal Attack Controller, il comandante della Scuola è la "National Certification Authority".

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all'Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace).

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.