Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio Comando, nuova guida per il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi
Cambio Comando, nuova guida per il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi
01/10/2020
Distaccamento Aeroportuale Brindisi
T. Col. Neville Rossi

Giovedì 1 ottobre 2020, ha avuto luogo l'avvicendamento al Comando del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi tra il Colonnello Giambattista Degiuli, Comandante uscente, e il Colonnello Giovanni Petrino, Comandante subentrante. L'evento, presieduto dal Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico Col. Pietro Spagnoli, si è svolto nel rispetto delle norme in tema di prevenzione della diffusione del Covid-19.

Durante il suo intervento il Colonnello Degiuli ha evidenziato come il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, rappresenta un "importante ingranaggio delle varie realtà aeronautiche ed interforze brindisine, soprattutto durante quest'ultimo periodo caratterizzato da numerosi e importanti impegni portati a compimento in modo esemplare dal personale del distaccamento."

Il Colonnello Petrino, nell'assumere il Comando del Reparto, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli nell'affidargli l'incarico e il suo predecessore per il lavoro svolto alla guida del Reparto impegnandosi a guidare il personale attraverso l'assiduo impegno e l'esempio quotidiano. Rivolgendosi al personale del Distaccamento ha chiesto di "continuare ad offrire quella determinante collaborazione offerta nel passato ai miei predecessori ed, in modo particolare, nel recente periodo di comando del Col. Degiuli."

Infine, il Comandante del Servizio dei Supporti, il Col. Spagnoli, ha ricordato le peculiari attività svolte dal personale di Brindisi tra le quali le attività dell'ATOC (Air Terminal Operation Center) per i voli umanitari dell'ONU e cargo dell'Aeronautica Militare, "frutto di un lavoro generoso e costante che ha consentito al Distaccamento ed al Servizio dei Supporti di soddisfare prontamente ed efficacemente tutte le esigenze della Forza Armata".

Dal 1994 il Distaccamento Aeroportuale è sede della base logistica permanente dell'ONU più grande del mondo, l'UNGSC (United Nations Global Service Centre) e della base di pronto intervento del WFP denominata UNHRD (United Nations Humanitarian Response Depot) in grado di consegnare aiuti umanitari entro 48/72 ore dal verificarsi di un evento catastrofico in qualsiasi parte del globo. In base agli accordi il personale dell'Aeronautica Militare garantisce ininterrottamente l'assistenza logistica, la sicurezza e la difesa delle strutture e del personale dell'UNGSC e dell'UNHRD.

Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi è uno degli enti in prima linea nel supporto alla politica estera nazionale nei confronti delle Nazioni Unite.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.