Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al Comando del Distaccamento Aeronautico di Capomele
Cambio al Comando del Distaccamento Aeronautico di Capomele
21/09/2021
Comando 1^ Regione Aerea - Milano
T.Col. Alberto Di Carlo

Il 21 settembre 2021 si è svolta la cerimonia di cambio comando del Distaccamento Aeronautico di Capomele tra il T.Col. Andrea Giovannelli, Comandante uscente, ed il subentrante T.Col. Carlo De Giovanni.

Ha presieduto la cerimonia il Comandante della 1^ Regione Aerea, Gen.D.A Francesco Vestito, alla presenza delle massime autorità civili e militari locali, tra le quali, il Prefetto di Savona, S.E. Dott. Antonio Cananà, i Questore ed i Sindaci di Andora, Alassio e Laigueglia. Presenti inoltre il Gonfalone della città di Andora, i Labari ed ai rappresentanti delle locali Associazioni d'Arma.

Il T.Col. Giovannelli nel suo intervento, dopo aver ringraziato il Gen. Vestito per la sua presenza e salutato gli ospiti intervenuti, si è così rivolto al personale: "ho avuto l'onore e la rara opportunità di condividere con voi le gioie ed i dolori che la vita quotidiana ci propone, questo è un regalo speciale che solo chi ha il grande privilegio di comandare uomini e donne può percepire. Ho potuto apprezzare la vostra versatilità, le capacità tecniche, la volontà e l'attaccamento appassionato al lavoro, tutte qualità dimostrate ampiamente ed a più riprese."    

Il T.Col. De Giovanni, nel prendere la parola, dopo aver salutato e ringraziato gli ospiti, ha pronunciato le sue prime impressioni da nuovo Comandante del Distaccamento, "sono onorato dell'incarico che mi è stato affidato. Essere comandante e punto di riferimento di questo storico Distaccamento mi inorgoglisce ma al tempo stesso mi fa percepire, con chiarezza e senso di responsabilità, la consapevolezza del ruolo che mi accingo a ricoprire e l'impegno che esso richiede".

Il Generale Vestito, nel suo discorso, ha rivolto innanzitutto i saluti alle autorità per la vicinanza dimostrata nei confronti dell'Arma Azzurra, "saluto, rispettosamente, il Gonfalone della città di Andora, che testimonia la generosa ospitalità di questa terra e l'ottimale integrazione del Distaccamento con i collaterali enti istituzionali. Una vicinanza maturata attraverso tanti e proficui rapporti di collaborazione tra le istituzioni locali". Proseguendo il Generale ha elogiato il lavoro svolto dal Comandante uscente: "va sicuramente riconosciuto al T.Col. Giovannelli l'aver operato in sicurezza, sfruttando le esigue risorse umane e materiali, in un momento molto critico per la nazione".

Il Comandante della 1^ R.A. si è poi rivolto al personale del Distaccamento: "fiero di quanto avete fatto, voglio esprimere la mia personale soddisfazione ed il sentito apprezzamento dei vertici dell'Aeronautica Militare. Con il vostro comportamento e la vostra professionalità avete mantenuto alto l'onore ed il prestigio del Comando della 1ª Regione Aerea". Rivolgendosi infine al Comandante subentrante: "sono certo che il nuovo comandante, il Tenente Colonnello De Giovanni, a cui faccio i migliori auguri per un fervido e proficuo periodo di comando, potrà confidare in collaboratori capaci che sapranno, in serenità' ed armonia di intenti, fornire gli indispensabili contributi di pensiero e di azione, così come hanno fatto fino ad ora".

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.