Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Al CAE MC di Pratica di Mare brevettato un Pilota dell'Arma dei Carabinieri
Al CAE MC di Pratica di Mare brevettato un Pilota dell'Arma dei Carabinieri
09/07/2018
Centro Addestramento Multi Crew - Pratica di Mare
Cap. Marco Belfiore

Lunedì 09 luglio,  si è svolta al Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (CAE MC) la Cerimonia di Consegna del primo Brevetto Militare di Pilota D'Aeroplano (BMPA).

 

A conseguire l'importante traguardo è stato il V.B. Roberto F. dell'Arma dei Carabinieri.  La sobria cerimonia, presieduta  dal Comandante del Centro, Colonnello Livio Generali si è svolta presso il Circolo Ufficiali di Pratica di Mare davanti al personale del CAE MC e a rappresentanti del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri (RAC).

 

Il Sottufficiale brevettato era già in possesso delle licenze di volo civili in quanto proveniente dal Corpo Forestale dello Stato prima che questo venisse assorbito dall'Arma dei Carabinieri.

 

L'addestramento per il conseguimento del BMPA, svolto sul velivolo P-180, ha permesso all'Aviatore di acquisire quelle conoscenze tecniche necessarie ad operare come Pilota all'interno delle Forze Armate.

brevettato pilota cc_9.7.18_2.jpg

 

Il C.A.E. Multi Crew, dipendente dal Comando Scuole dell'A.M./3^ R.A. con sede a Bari, provvede all'addestramento avanzato degli allievi Piloti dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato secondo i più moderni dettami del concetto "Multi Crew" per i velivoli ad ala fissa. Tali canoni, che coniugano le esigenze di un volo militare con la necessità di muoversi in uno spazio aereo eterogeneo per tipologia di volo, popolato da velivoli commerciali e regolato da normative civili, sono ritenuti validi sia in campo militare internazionale che in ambito dell'aviazione civile.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.