Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Frecce Tricolori: grande successo per la diretta Rai di Punta Marina
Frecce Tricolori: grande successo per la diretta Rai di Punta Marina
27/06/2019
Ufficio Pubblica Informazione - Roma
Sezione Operazioni PI

Grande spettacolo domenica 23 giugno sul lungomare di Punta Marina (Ravenna), ma anche in tv, con l'ormai tradizionale appuntamento con "Azzurro Tricolore", la storica trasmissione organizzata ogni anno dalla RAI in collaborazione con l'Aeronautica Militare, dedicata alle Frecce Tricolori ed al mondo dell'aviazione.

Nell'occasione le telecamere di Rai Sport, dirette dal regista Marco Spoletini, coadiuvato da Fabio Calabrò, hanno seguito in diretta per circa tre ore la manifestazione aerea "Valore Tricolore", organizzata presso la località balneare romagnola dall'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo, in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Tre ore di spettacolo che idealmente hanno ripercorso gli ultimi cento anni della storia del volo: dallo SPAD di Francesco Baracca - di cui è stato possibile ammirare in volo una fedele replica della Fondazione Jonathan Collection di Nervesa - ai principali elicotteri e velivoli caccia di ultima generazione in dotazione alle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Tra questi ultimi, i velivoli Eurofighter, C-27J e T-346A del Reparto Sperimentale Volo, gli elicotteri HH-139A e HH-101 del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia, i velivoli da trasporto C130J e KC 767, il nuovo caccia omniruolo F-35A del 32° Stormo di Amendola, l'aeromobile a pilotaggio remoto MQ-1C Predator A+ ed il velivolo AM-X, che proprio quest'anno festeggia i 30 anni della sua entrata in linea.

Un evento dedicato al volo in tutte le sue sfaccettature, che ha avuto uno share medio dell'11,74% e quasi 1 milione e 300 mila telespettatori (per lunghi tratti la trasmissione in assoluto più vista nella fascia oraria pomeridiana), con dimostrazioni di soccorso aereo, lanci di paracadutisti, passaggi alle massime prestazioni dei caccia utilizzati per la difesa aerea nazionale. Ha preso parte all'air show anche la pattuglia acrobatica civile "WeFly!Team" , l'unica al mondo composta per due terzi da piloti disabili.

Tanti gli ospiti del conduttore Andrea Fusco in studio e da "bordo campo" ai microfoni di Luca Ginetto. Tra gli altri, il grande alpinista e pilota del soccorso aereo in montagna Simone Moro, il conduttore e volto noto di Raiuno Massimiliano Ossini, il giornalista ed esperto di aviazione David Cenciotti e l'ex Comandante delle Frecce Tricolori Massimo Tammaro, che ha raccontato il mondo dell'Aeronautica Militare dall'esterno ma con gli occhi di chi ha vissuto la realtà della Forza Armata. Ospite d'eccezione la prima donna pilota non vedente Sabrina Papa.

I dieci MB339PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno come di consueto chiuso la manifestazione stendendo il tricolore più lungo del mondo.

Per rivedere la diretta TV clicca qui

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.