Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Aviano, Comando Aeroporto: nuova guida per la base friulana
Aviano, Comando Aeroporto: nuova guida per la base friulana
18/09/2019
Comando Aeroporto - Aviano
T.Col. Alessandro Alfonsi

Mercoledì 18 Settembre, presso il Comando Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano, con la pronuncia della solenne formula di riconoscimento, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Colonnello Vincenzo Tozzi, Comandante uscente, ed il Colonnello Luca Crovatti a cui è stata affidata la nuova guida della base militare friulana.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da Combattimento e della 1ª Regione Aerea, alla presenza delle massime autorità civili e religiose del territorio e del Vice Comandante del 31st Fighter Wing di stanza sulla base di Aviano.

Nel suo discorso di commiato, il Col. Tozzi ha ripercorso i suoi due anni di Comando, intensi e ricchi di soddisfazioni, ringraziando tutto il personale per la disponibilità e sensibilità dimostrata in ogni circostanza, operando con umiltà ed efficacia ogni singolo giorno; le istituzioni locali per la collaborazione ed il lungimirante senso pratico nella risoluzione delle molteplici problematiche; ed infine i colleghi americani per la fattiva cooperazione "volta al costante raggiungimento degli obiettivi comuni."

Ha preso poi la parola il nuovo Comandante, "consapevole delle responsabilità che l'incarico comporta e forte della professionalità del personale militare e civile alle sue dipendenze". Il Col. Crovatti, nell'esprimere la determinazione a dare il massimo per assicurare il compimento della missione assegnata al Reparto, ha infine rivolto un saluto ai colleghi statunitensi presenti, dichiarandosi onorato dell'opportunità di lavorare fianco a fianco, nel rispetto reciproco e con l'amicizia che storicamente lega i due Reparti. 

In conclusione il Generale Frigerio, dopo aver sottolineato la meritoria azione di comando del Col. Tozzi nel supportare le operazioni nazionali e le attività addestrative ed operative del 31st FW nel pieno rispetto della sovranità nazionale e degli accordi bilaterali in vigore, si è rivolto al Col. Crovatti evidenziando come la preziosa esperienza finora maturata in Forza Armata sia "la migliore garanzia dell'impegno necessario per il nuovo incarico di Comandante". Il Generale ha terminato il suo intervento con un ringraziamento alle famiglie del personale militare che, "con il proprio sostegno morale, sono vicine nell'impegno quotidiano e condividono sacrifici e soddisfazioni".

Il Comando Aeroporto di Aviano è un Reparto dell'Aeronautica Militare che ha il compito di garantire la sovranità nazionale nel rispetto dei trattati internazionali, supportare le Operazioni degli Stati Uniti, NATO ed italiane, nonché assicurare personale professionalmente preparato ed addestrato pronto alle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali. Nel sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, il Comando Aeroporto supervisiona l'attività addestrativa ed operativa dei reparti rischierati ed assicura e mantiene la prevista prontezza ed efficienza operativa del Reparto. Il Reparto ha sede sull'aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano ed è posto alle dipendenze del Comando Forze da Combattimento di Milano.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.