Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Collaborazione AM - Ministero dell'Interno: migliorie strutturali al C.A.R.A. di Bari
Collaborazione AM - Ministero dell'Interno: migliorie strutturali al C.A.R.A. di Bari
13/11/2018
Comando Logistico Servizio Infrastrutture - Bari
T. Col. Francesco Gravina

Martedì 13 novembre sono state consegnate alla Prefettura di Bari le opere realizzate dal 16° Gruppo Genio Campale del 3° Reparto Genio A.M. all’interno del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) di Bari-Palese.
L’intervento assegnato al 16°GGC si inserisce nell’ambito della Convenzione tra Aeronautica Militare e Ministero dell’Interno Prefettura di Bari dell'11 ottobre 2017, che ha consentito di effettuare i lavori, allo scopo di migliorare le condizioni di vivibilità dei richiedenti asilo. 

L’operazione, tesa al miglioramento della capacità ricettiva del Centro per ulteriori cento unità, ha visto l’installazione di quaranta moduli prefabbricati di due o tre posti letto ciascuno. Dopo il montaggio le unità abitative sono state allacciate elettricamente alla cabina elettrica interna al Centro. Inoltre sono stati realizzati nuovi impianti di illuminazione, di condizionamento e due moduli servizi igienici per i quali è stato installato un nuovo impianto idrico-fognario che ha portato all'aumento della capacità di riserva idrica a 66.000 litri. La convenzione prevede, infine, la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza del Centro.
Con l’intervento del 16° GGC, la Forza Armata ha impiegato i propri assetti, risorse e professionalità con finalità complementari a quelle prettamente militari, dando vita ad una collaborazione tra diverse Istituzioni al servizio della collettività, tramite il cosiddetto “dual use” del mezzo militare.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.