Si è svolta mercoledì 6 novembre, presso il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (RM), la cerimonia di consegna delle aquile turrite ai frequentatori del corso Pegaso V dell'Accademia Aeronautica che hanno terminato con esito positivo l'iter per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM).
La Cerimonia, presieduta dal Colonnello Loris Lucio Tabacchi, Comandante del C.A.E. Multi Crew, si è svolta in un clima di sobrietà alla presenza delle autorità intervenute e dei familiari dei piloti.
Ad aprire la Cerimonia è stato il Maggiore Marco Alviani, Comandante del 204° Gruppo Volo, che con il suo intervento ha voluto sottolineare che "da oggi metterete in pratica tutti gli insegnamenti appresi durante il vostro percorso accademico: stando qui al CAE Multi Crew avete imparato che ciò che rende un gruppo di singoli individui una squadra è la cooperazione, la condivisione, la comunicazione, il supporto reciproco. Siate promotori di questi principi, siate leader, siate membri di equipaggio, siate Ufficiali consapevoli dei propri mezzi".
Il Colonnello Loris Lucio Tabacchi, complimentandosi con i neo brevettati per l'ambito traguardo ottenuto, ha evidenziato che da oggi comincerà la loro vita operativa, esortandoli a essere sempre fieri del distintivo appena indossato oltre che a essere sempre "avidi di nuovi orizzonti".
I neo brevettati saranno assegnati presso le linee di supporto dell'Aeronautica Militare per l'assolvimento di delicate missioni, quali: trasporto materiali, trasporto personale biocontaminato, supporto alla Protezione Civile, aerosgombero sanitario, e aviolancio di personale e materiale.