Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > ​72° Stormo, Aquila Turrita per due nuovi giovani piloti
​72° Stormo, Aquila Turrita per due nuovi giovani piloti
17/05/2019
72° Stormo - Frosinone
Magg. Giovanni Santoro

Venerdì 17 maggio, al 72° Stormo di Frosinone, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati e dei distintivi di Pilota Militare per i Tenenti Ilario S. e Francesco S., frequentatori del Corso regolare dell’Accademia Aeronautica “Orione V”. 

Alla presenza del Generale di Divisione Aerea Aurelio Colagrande, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea (CSAM/3^ R.A.) e del Prefetto di Frosinone, Dr. Ignazio Portelli, l’importante evento ha sancito il termine di un lungo ed intenso percorso di formazione che ha visto i due Ufficiali impegnati in una fase di addestramento sugli aeromobili in dotazione al 72° Stormo: inizialmente sull’elicottero TH-500B e, successivamente, sul più complesso UH-139.

Il Comandante del 72° Stormo, Colonnello Alfonso Alberino, ha evidenziato che “nessun simbolo potrebbe riassumere meglio dell’Aquila Turrita, non solo il significato del traguardo raggiunto dai due giovani piloti oggi, ma quello della eccezionale opera quotidiana di ogni Pilota Militare, che svolge le missioni più disparate, nel nome, nell'interesse e per il bene del proprio paese e dei suoi cittadini”. 

Tutti voi siete accomunati da una scelta in cui l’entusiasmo per il volo e la bellezza di tale attività, vi accompagneranno per tutta la vostra vita”, questo un pensiero rivolto ai neo brevettati dal Generale Colagrande. Il Comandante del CSAM/3^ R.A. ha poi sottolineato che “il traguardo appena raggiunto è importante ma non sarà l’ultimo. La forza di volontà, la passione, l’umiltà, il rispetto delle regole e delle Istituzioni saranno i vostri preziosi alleati quando sarete chiamati ad operare dentro e fuori i confini nazionali”. 

​Il 72° Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica e abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.