Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giubileo Lauretano, al Santuario di Loreto la cerimonia di apertura della Porta Santa
Giubileo Lauretano, al Santuario di Loreto la cerimonia di apertura della Porta Santa
08/12/2019
Cen.For.Av.En. - Loreto
Magg. Ramona Galletta

L'Aeronautica Militare ha partecipato, domenica 8 dicembre, alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso il Santuario di Loreto (AN) per il Giubileo Lauretano concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Beata Vergine Maria Patrona degli Aeronauti. Una tradizione che affonda le sue radici nel 1920, anno in cui papa Benedetto XV proclamò la Madonna di Loreto "Patrona degli Aeronauti".

Il segretario di Stato Vaticano S. Em. Card. Pietro Parolin ha aperto la Porta Santa alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, l'Ordinario Militare per l'Italia Mons. Santo Marcianò, i vertici della Forza Armata, e il Comandante del Centro di Formazione Aviation English (Cen.For,Av.En.), il Colonnello Luca Massimi.

La partecipazione dell'Aeronautica Militare alla cerimonia di indizione dell'anno giubilare, che si concluderà il 10 dicembre 2020, rappresenta un momento di raccoglimento ideale per rinsaldare il legame che unisce gli uomini e le donne dell'Arma Azzurra alla Vergine Lauretana. Come ha ricordato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il Giubileo rappresenta un'occasione per collegare valori e tradizioni legati al mondo del volo di cui l'Aeronautica Militare è custode insieme alle altre realtà militari e civili che condividono le stesse esperienze connesse all'attività volativa.

La partecipazione alle celebrazioni si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l'Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà. L'attuale Cen.For.Av.En. dell'Aeronautica Militare, è ubicato infatti all'interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l'Opera Nazionale Figli degli Aviatori.

​Il Cen.For.Av.En. dipende dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell'accertamento delle competenze linguistiche del personale dell'Aeronautica Militare, e dell'accertamento e insegnamento dell'inglese aeronautico "Aviation English" ai controllori di volo e personale aeronavigante dell'Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri.

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della "licenza di manutentore aeronautico".

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.