Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Lotta agli incendi, continua l’impegno dell’Aeronautica Militare in Sicilia
Lotta agli incendi, continua l’impegno dell’Aeronautica Militare in Sicilia
02/08/2020
Ufficio Generale del Capo di SMA
Ufficio Pubblica Informazione

In soli tre giorni, a breve distanza l'uno dall'altro, sono stati effettuati 11 interventi antincendio da parte di un elicottero HH-139A dell'Aeronautica Militare, intervenuto per spegnere le fiamme nelle zone di Borgetto e di Chiusa Sclafani in provincia di Palermo, e di Montagna Grande in provincia di Trapani.

Al termine delle operazioni di spegnimento, per un totale di 21 ore di volo, 150 sganci e il rilascio 121 tonnellate di acqua, l'equipaggio dell'82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, uno dei centri di ricerca e soccorso del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, è riuscito a domare gli incendi.

L'ordine di decollo, per tutti gli interventi effettuati, è giunto dal Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE), in coordinamento con la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Sicilia.

L'impegno dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate nella Campagna Antincendio Boschi (AIB) 2020 si inquadra nell'accordo siglato lo scorso 15 giugno tra il Ministero della Difesa e il Dipartimento della Protezione Civile che prevede anche il Centro Operativo Aereo Unificato (C.O.A.U.), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza, ovvero la struttura con cui il Dipartimento della Protezione Civile coordina l'attività di spegnimento degli incendi boschivi con la flotta aerea dello Stato sul territorio nazionale. Nel C.O.A.U. confluiscono le richieste di intervento inoltrate dalle sale operative regionali.

​L'antincendi boschivo (AIB) è una delle capacità che l'Aeronautica Militare e le altre Forze Armate mettono a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra ed in volo.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.