Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giubileo lauretano 2020, l'effige sacra della Madonna di Loreto giunge al 37° Stormo di Trapani
Giubileo lauretano 2020, l'effige sacra della Madonna di Loreto giunge al 37° Stormo di Trapani
07/01/2020
Ufficio Generale del Capo di SMA
Ufficio Pubblica Informazione - Roma

Partita da Pratica di Mare, la "Patrona Aeronautarum" è giunta a37º Stormo di Trapani martedì 7 gennaio. Si tratta della prima tappa della visita itinerante dell'effige sacra della Madonna di Loreto nei Reparti dell'Aeronautica Militare, una delle iniziative organizzate per l'anno giubilare concesso da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, "Patrona degli Aeronauti".

Arrivata con un velivolo P-72A nell'ambito di una missione addestrativa pianificata, l'effige è stata accolta dal personale del 37° Stormo e successivamente accompagnata con una breve processione nella Cappella Aeroportuale intitolata proprio alla Vergine Lauretana. "Una visita privilegiata perché è come una madre che va a trovare i propri figli sul posto di lavoro. Per beneficiare appieno di questo momento è necessario interrompere la routine quotidiana, fermarsi per meditare e riflettere su quei valori e principi che sono imprescindibili per espletare con altissimo senso del dovere il nostro servizio nei confronti del Paese". Con queste parole Don Giuseppe Maniscalco, Cappellano Militare di Trapani, ha sugellato uno dei momenti di preghiera che hanno coinvolto il personale della base.


Scopri tutte le altre iniziative legate al Giubileo Lauretano


Il Giubileo Lauretano, iniziato con la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto lo scorso 8 dicembre e che si concluderà il prossimo 10 dicembre 2020, rappresenta per l'Aeronautica Militare, unitamente alle altre Forze Armate e alle Istituzioni, un prezioso momento di riflessione sull'importanza che un'attività così complessa come il volo richiede per la sicurezza del nostro Paese.

Clicca qui per conoscere tutte le altre tappe della visita itinerante dell'effige Sacra della Madonna di Loreto.

Cattura dono dal cielo.JPG

In occasione delle celebrazioni che saranno realizzate per la ricorrenza del centenario della Beata Vergine di Loreto quale "Patrona degli Aeronauti", sono state promosse numerose iniziative culturali, religiose e benefiche. Tra queste ultime vi è "Un dono dal cielo", raccolta solidale a favore degli ospedali pediatrici "Giannina Gaslini" di Genova, "Bambino Gesù" di Roma e "Santobono Pausilipon" di Napoli. Clicca qui o sull'immagine a sinistra per saperne di più



Potrebbe interessarti anche:

GIUBILEO LAURETANO, AL SANTUARIO DI LORETO LA CERIMONIA DI APERTURA DELLA PORTA SANTA

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.