Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Commemorato il terzo anniversario del tragico incidente di Venarotta
Commemorato il terzo anniversario del tragico incidente di Venarotta
19/08/2017
6° Stormo - Ghedi
Magg. Michele Iacobuono

Esattamente tre anni fa i Maggiori Alessandro Dotto, Pietro Paolo Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini del 6° Stormo di Ghedi persero la vita in un tragico incidente di volo nei cieli di Venarotta in provincia di Ascoli Piceno dopo essere decollati dalla base bresciana con due Tornado per una missione di addestramento.

L'Amministrazione comunale di Venarotta, in collaborazione con la Sezione di Ascoli dell'Associazione Arma Aeronautica, ha organizzato la commemorazione dell'evento in memoria dei quattro aviatori. L'Aeronautica Militare ha partecipato con una folta rappresentanza proveniente da vari reparti, tra i quali il 6° Stormo di Ghedi. Particolarmente nutrita la presenza di personale del Centro di Formazione per l'Aviation English di Loreto, la base AM più vicina, il cui comandante, Colonnello Stefano Gensini, era la più alta autorità presente.

Dopo la celebrazione della Santa Messa a Gimigliano sono state deposte corone di alloro al monumento, fortemente voluto dall'Associazione Arma Aeronautica ed eretto nel 2015 per ricordare i quattro militari caduti.

La commemorazione del terzo anniversario dell'incidente testimonia il forte legame creatosi tra la comunita' di Venarotta e l'Aeronautica Militare dopo il tragico evento del 19 agosto 2014.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.