Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Tornado del RSV premiato al Cosford Airshow
Il Tornado del RSV premiato al Cosford Airshow
11/06/2017
Reparto Sperimentale Volo - Pratica di Mare (Rm)
1° M.llo Manuel Grassi

Il giorno 11 giugno, presso la base della Royal Airforce di Cosford, in Inghilterra, si è svolto il Cosford Airshow 2017, una delle manifestazioni aeree più sentite nel Regno Unito, che quest'anno ha visto l'affluenza di circa 70 mila spettatori.

Tra gli oltre 30 velivoli ed elicotteri provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato all'evento, il Tornado IDS "Special Color" del Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell'Aeronautica Militare ha ricevuto il premio "Most eye-catching color scheme & Best Presented Aircraft".

 

La presentazione, giudicata dalla commissione organizzatrice come una delle più professionali e rispettose dei parametri in tutta la giornata volativa, ha altresì fornito un'occasione unica per immortalare con fotocamere e smartphone la meravigliosa livrea commemorativa del 60° anniversario del 311° Gruppo (l'unità di volo del RSV).

Nel corso degli 8 minuti di sequenze acrobatiche, il Tornado RS01 ha lasciato letteralmente con il fiato sospeso gli spettatori che hanno potuto apprezzare la professionalità e la precisione delle manovre effettuate dall'equipaggio e, per i più esperti, anche le prestazioni ancora pregevoli del velivolo. Al termine della spettacolare presentazione in volo, il pubblico entusiasta ha quindi salutato l'equipaggio dell'RSV con un lunghissimo applauso.

 

Il premio è stato ritirato dal Col. De Lorenzo (Comandante del R.S.V), dal T.Col. Violetti (Comandante del 311° Gruppo Volo) e dall'equipaggio presentatore nel corso della cerimonia di chiusura dell'Airshow, durante la quale il Comandante della Base di Cosford si è complimentato con tutti i partecipanti, soffermandosi in particolare sul display del Tornado effettuato nella massima sicurezza, nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli ed il forte vento.

 

A fare da sfondo alla manifestazione aerea di Cosford, sede di uno di più imponenti musei storici della Royal Airforce, anche molti aeromobili militari in mostra statica tra cui il C-27J "Spartan" del Reparto Sperimentale Volo, velivolo da trasporto tattico di fabbricazione Italiana.

​Il Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare, inquadrato organicamente all'interno del Centro Sperimentale Volo, ha il compito di effettuare la sperimentazione, l'integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d'arma, definire le modifiche per aeromobili, sistemi di bordo e materiale connesso con il volo e produce le evidenze tecniche necessarie per l'omologazione/certificazione di velivoli ed equipaggiamenti. Oltre a tale ruolo primario, assolve al supporto delle industrie aeronautiche italiane anche attraverso le presentazioni tecniche in volo dei velivoli di fabbricazione nazionale.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.