Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Matera 2019: l’AM presente alla Cultura della Difesa
Matera 2019: l’AM presente alla Cultura della Difesa
22/09/2019
84° C.S.A.R. - Gioia del Colle (BA)
Ten. Luca Sarcina

Due giorni nella città dei Sassi per far conoscere e apprezzare il mondo militare, i suoi valori e il suo impegno a favore del Paese e della comunità internazionale.

Questo l'obiettivo con cui l'Aeronautica Militare ha partecipato alle celebrazioni organizzate a Matera, in occasione della sua nomina quale "Capitale Europea della Cultura 2019".

Sabato 21 e domenica 22 settembre uomini e mezzi delle Forze Armate hanno illustrato a numerosi visitatori, le molteplici attività svolte da tutte le componenti della Difesa per la sicurezza del Paese e a favore della collettività, riscuotendo il consenso di tutti coloro che sono accorsi presso l'Ex Ospedale S. Rocco in Piazza San Giovanni per familiarizzare con il "mondo con le stellette".

Sabato mattina, in Piazza Vittorio Veneto, un picchetto militare interforze ha presenziato la celebrazione del 76° anniversario dell'insurrezione di Matera contro l'oppressione nazifascista, al termine del quale il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale ha tinto il cielo con un enorme tricolore. In serata la Banda dell'Aeronautica Militare ha omaggiato la città di Matera con un concerto nell'Auditorium "R. Gervasio".

Le Forze Armate proiettate al futuro attraverso lo sviluppo di nuove capacità hanno coinvolto la popolazione alla realtà della Difesa attraverso una serie di conferenze, visite all'area espositiva e attività dimostrative di personale, mezzi e materiali militari.

Grande successo di pubblico per il simulatore di volo ludico Typhoon dell'Aeronautica Militare, capace di offrire, in soli tre minuti di volo virtuale, l'esperienza unica del volo.

Diverse inoltre le aree espositive allestite, da una stazione meteo campale a cura della 4° Brigata Telecomunicazioni e Difesa Aerea di Borgo Piave, a un'area dedicata all'editoria militare, fino alle dimostrazioni delle capacità operative del Centro cinofilo dell'Aeronautica Militare in campo di ricerca di materiale esplosivo.

Nel fine settimana, una conferenza dal titolo "L'Aeronautica si racconta a Matera: dalla difesa aerea al soccorso della collettività", a cura dal Comandante del 36° Stormo, Colonnello Emanuele Spigolon, e del Maggiore Flavio Perona dell'84° Centro Combat Search and Rescue di Gioia del Colle (BA), ha rappresentato un'ulteriore occasione per  far conoscere al grande pubblico la cultura della difesa aerea nazionale e della ricerca e soccorso.

La presenza dell'Aeronautica Militare e delle Forze Armate nella Capitale della Cultura 2019 ha consentito di far apprezzare il mondo militare, i suoi valori e il suo impegno quotidiano a favore del Paese e della comunità internazionale, con un passato ricco di storia e di tradizioni ma con una costante proiezione verso le sfide del domani.


Leggi anche "Difesa: le Forze Armate a Matera Capitale europea della cultura per il 2019" 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.