Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Malta: Addestramento al soccorso aereo per equipaggi AW139
Malta: Addestramento al soccorso aereo per equipaggi AW139
30/09/2019
Stato Maggiore Difesa
Ufficio Pubblica Informazione - Roma

Si è svolto dal 24 al 30 settembre il consueto "crew exchange" tra equipaggi del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare e delle Armed Forces of Malta (AFM).

L'iniziativa, svolta nell'ambito delle attività di cooperazione coordinate dalla Missione di Cooperazione nel Campo della Difesa (MICCD), ha interessato personale italiano e maltese con lo scopo di condividere esperienze e procedure comuni nell'impiego dell'elicottero AW139, in dotazione alle Forze Armate dei due Paesi.

L'esercitazione ha visto coinvolto il personale navigante del 85° Centro SAR di Pratica di Mare che, nell'arco della settimana, ha effettuato 8 sortite con equipaggio misto italo-maltese svolgendo addestramento sia nel recupero da imbarcazioni con utilizzo del verricello, sia nel volo notturno con l'impiego dei visori notturni (Night Vision Goggles - NVG).

Quest'ultima attività ha assunto particolare significato in quanto le AFM recentemente hanno acquisito i visori notturni e iniziato un complesso programma di qualifica su iniziativa della missione MICCD, presso cui opera un Ufficiale dell'Aeronautica Militare, Addetto alla Cooperazione Aerea nonché Istruttore di AW139 per gli equipaggi maltesi.

L'85° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in anche in condizione meteorologica marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita o in condizioni di grave difficoltà.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.