Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Accordo di collaborazione Aeronautica Militare ed Esercito nel settore del Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (SOGE)
Accordo di collaborazione Aeronautica Militare ed Esercito nel settore del Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (SOGE)
04/08/2017
Ufficio Pubblica Informazione
Ten. Col. Davide Tortora

Venerdì 4 agosto 2017. Oggi è stato siglato l'accordo quadro tra l'Aeronautica Militare e l'Esercito per definire i termini di una collaborazione tra le due FA nel settore del Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (SOGE) per gli assetti aerei. L'accordo è stato stipulato per l'Aeronautica Militare dal Generale di Brigata Aerea Luigi Del Bene in qualità di Capo del Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale, mentre per l'Esercito dal Generale di Brigata Franco Federici, Capo del III Reparto Pianificazione Generale. 

"Queste forme di collaborazione sono parte di un processo più generale per una razionalizzazione della capacità operativa relativa al SOGE. Tali soluzioni operative tra Forze Armate e Corpi Armati dello Stato sono coerenti con le soluzioni indicate nel Libro Bianco e rappresentano una Aeronautica Militare sempre più integrata a livello interforze ed inter-agenzia", questa la dichiarazione del Generale Del Bene al termine della firma dell'accordo. 

"Per l'Esercito", ha aggiunto il Generale Federici "tale iniziativa si inquadra nell'ambito del più ampio ventaglio di attività tese a garantire al personale della Forza Armata che opera nei Teatri Operativi il maggior livello di protezione raggiungibile, incluso quello impiegato a bordo degli aeromobili. Ciò rappresenta un ulteriore passo verso una sempre maggiore integrazione organizzativa di tutte quelle attività che sono comuni alle Forze Armate, con evidenti vantaggi in termini di efficienza, efficacia ed economicità di gestione"

l'Esercito e l'Aeronautica Militare hanno manifestato, quindi, la volontà di sviluppare delle sinergie nel settore del SOGE al fine di migliorare l'autoprotezione degli aeromobili dell'Esercito Italiano, evitando duplicazioni e conseguendo un ottimizzazione delle risorse. I termini di collaborazione si applicano al Supporto Operativo alla Guerra Elettronica per la Terza Dimensione inteso come l'insieme delle attività tecnico – operative volte alla definizione, all'ottimizzazione ed all'adeguamento delle librerie di Guerra Elettronica (GE) in funzione dell'evoluzione della minaccia e delle relative tattiche di impiego. L'accordo disciplina, tra l'altro, gli aspetti inerenti la tutela delle informazioni classificate, gli aspetti finanziari ed economici e le previsioni di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

 

​L'Aeronautica Militare è dotata di un Reparto specializzato costituito nel 2001, il ReSTOGE (Reparto Supporto Tecnico Operativo Guerra Elettronica) la cui missione è fornire il supporto tecnico-operativo di Guerra Elettronica (G.E.) ai Reparti dell'Aeronautica Militare attraverso attività operative e addestrative finalizzate a migliorare l'autoprotezione degli aeromobili e assicurare una tempestiva risposta alle evoluzioni della minaccia presente in uno scenario operativo anche in ambiente interforze ed inter-agency;. L'Esercito Italiano dispone di una Sezione Librerie EW (Electronic Warfare) alle dipendenze della Brigata RISTA-EW (Reconnaissance, Intelligence, Surveillance, Target Acquisition) dedicata al SOGE per gli aeromobili di Forza Armata.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.