Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Visita del Comandante Logistico al Centro Sperimentale Volo
Visita del Comandante Logistico al Centro Sperimentale Volo
06/09/2017
Centro Sperimentale di Volo - Pratica di Mare (Rm)
Magg. Edoardo Cimpanelli

Mercoledì 6 settembre si è recato in visita al Centro Sperimentale Volo (CSV) il Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, al fine di conoscere l'unicità e le specificità delle attività svolte dal Centro. A fare gli onori di casa il Generale di Divisione Aerea Fabio Molteni, Comandante del CSV, il quale, dopo la proiezione del filmato di presentazione delle capacità del Centro ed un briefing illustrativo sulla nuova configurazione del CSV, ha risposto alle numerose domande poste ed accolto le esortazioni del Gen. Fantuzzi ad evidenziare come l'attività svolta dal CSV si indispensabile all'operatività della Forza Armata. Al termine delle presentazioni, il tradizionale dono del crest a ricordo della giornata trascorsa al CSV.
La visita è, poi, proseguita presso i Reparti dipendenti, dove i rispettivi Comandanti hanno mostrato le peculiari attività svolte e dove il comandante logistico ha potuto toccare con mano i molteplici compiti che il CSV è chiamato a svolgere sia in ambito militare, sia in ambito civile. Il Gen. Fantuzzi si è dimostrato più che soddisfatto per quanto visto, sottolineando la sinergia che traspare tra i vari Reparti del Centro ed i risultati che si riescono ad ottenere grazie all'eterogeneità delle attività svolte.
Il CSV riunisce sotto un unico comando tutti gli enti di studio e sperimentazione dell'A.M. L'Ente si struttura su tre reparti: Reparto Sperimentale Volo, Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali, Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale.

​Il Centro rappresenta il principale ente di consulenza della F.A. e dell'A.D. per le prove in volo dei velivoli e dei sistemi d'arma, l'analisi e la valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali, di consumo ed energetici, l'addestramento aerofisiologico e la sperimentazione nel settore della medicina aeronautica e spaziale, la gestione del software operativo e la verifica operativa dei sistemi d'arma.
La consolidata professionalità del personale, la dotazione di attrezzature all'avanguardia, i continui contatti e scambi con importanti istituti di ricerca nazionali ed esteri e, non ultimo, il possesso della certificazione di qualità ISO 9001-2008, che contribuisce alla valenza dei risultati dell'attività di studio e ricerca anche da un punto di vista commerciale, fanno del CSV una preziosa risorsa.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.