Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Dopo 30 anni il 75° Corso Normale è di nuovo alla Scuola Specialisti
Dopo 30 anni il 75° Corso Normale è di nuovo alla Scuola Specialisti
19/10/2018
Scuola Specialisti AM - Caserta
Cap. Giulio Finotti
Caserta, venerdì 19 ottobre 2018 – Oltre 200 ex allievi del 75° Corso Normale dell’Aeronautica Militare, a distanza di 30 anni dal loro arruolamento, avvenuto il 21 ottobre 1988, si sono riuniti nuovamente presso la Scuola Specialisti dell’A.M. 

Nel corso del raduno, la celebrazione della Santa Messa officiata dal Cappellano militare nel nuovo auditorium al Centro Polifunzionale della Scuola Specialisti e la proiezione di foto e filmati d’epoca, vero e proprio patrimonio di ricordi comuni. Particolarmente sentito il momento del ricordo dei caduti dell’Aeronautica Militare con la deposizione di una corona di alloro al monumento a loro dedicato. 

I giovani frequentatori della Scuola Specialisti che condividono con  i radunisti i valori aeronautici e i principi guida che ispirano l’attività di tutti gli appartenenti alla Forza Armata, hanno così avuto modo di osservare e toccare con mano il forte attaccamento al servizio e alla scuola di Caserta degli ex allievi, nonostante gli anni trascorsi e  i notevoli cambiamenti nelle strutture logistiche e nei processi didattici, riaggiornati per rispondere alle esigenze di una Forza Armata in continua evoluzione. 

Emozionante per tutti i partecipanti è stato rivivere i luoghi dove trascorsero, all’inizio degli anni ottanta, un intenso ed impegnativo periodo di studio per essere poi impiegati presso i reparti dell’Aeronautica Militare.

Al termine della giornata, con il saluto al Comandante della Scuola, Col. Nicola GIGANTE e la consegna di una targa ricordo, l’arrivederci al prossimo raduno.
La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.