Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > UNIVERSIADI 2019: l’Aeronautica Militare in campo con la Federazione Italiana Pallacanestro e l’Università Luiss Guido Carli
UNIVERSIADI 2019: l’Aeronautica Militare in campo con la Federazione Italiana Pallacanestro e l’Università Luiss Guido Carli
18/06/2019
Ufficio Pubblica Informazione - Roma
Magg. Andrea Colotti

Presentata oggi nella prestigiosa sala delle colonne dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, la Nazionale maschile di Pallacanestro che parteciperà alle Universiadi in programma a Napoli dal 4 all'11 luglio.

Presenti alla conferenza stampa il Presidente della FIP Gianni Petrucci, il Presidente dell'associazione sportiva della Luiss Luigi Abete e il Capo del 5° Reparto dell'Aeronautica Militare, nonché Presidente del Centro Sportivo AM il Generale di Brigata Vincenzo Romano, in rappresentanza delle tre istituzioni che hanno dato vita all'ambizioso progetto.

Nata infatti con il prezioso supporto dell'Università Luiss Guido Carli e dell'Aeronautica Militare, la Nazionale Universitaria, allenata da Andrea Paccariè, già allenatore per diversi anni della Nazionale Militare, è in raduno dal 10 giugno presso il Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma) da dove si sposterà poi a Caserta per esordire il 4 luglio nel primo match del girone D che oltre l'Italia vedrà il Canada, la Germania e la Norvegia.

Prezioso il contributo fornito dall'Aeronautica Militare al progetto, che oltre a quello logistico con la disponibilità delle splendide strutture sportive e logistiche del Centro Sportivo AM e a quello dei trasporti della rappresentativa per tutta la durata della manifestazione, ha contribuito anche per la parte tecnica mettendo a disposizione della squadra tre preziose figure professionali come l'assistente allenatore, il fisioterapista ed il preparatore atletico.

"L'Aeronautica Militare è da sempre vicina allo sport nazionale e la Pallacanestro, in particolare, è una delle discipline storiche praticate presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle, che fin dagli anni '60 vede una proficua collaborazione tra la Forza Armata e la FIP per lo sviluppo dell'attività cestistica italiana. – queste le parole del Generale Romano - Proprio per questo motivo l'Aeronautica Militare è particolarmente orgogliosa di aver potuto contribuire, in collaborazione con la FIP e con l'Università LUISS, alla nascita della rappresentativa nazionale universitaria, che costituisce un ottimo esempio di sinergia fra organizzazioni di prestigio nei rispettivi settori di competenza, Difesa, Sport ed Istruzione. Questa è la vittoria della squadra Italia e anche noi abbiamo fatto un gioco di squadra".

"Alla giovane rappresentativa, che avrà sul petto anche lo stemma dell'Aeronautica Militare, - ha concluso il Generale Romano - non posso che augurare di volare alto verso grandi successi!".

Auguri alla rappresentativa che sono pervenuti anche dal Presidente della Federazione Pallacanestro Gianni Petrucci, "abbiamo una squadra straordinaria, che cercherà di andare avanti il più possibile. Ai ragazzi voglio dire che indossare la maglia azzurra vi emozionerà e vi dovete emozionare", cosi come dal Presidente della Luiss Luigi Abete, "la maglia azzurra dà sempre grandi emozioni per chi crede nei valori dello sport, della civiltà e della tolleranza. Spero che chi la indossi applichi questi valori.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.