Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Tiro con l’arco: weekend ricco di risultati per l’Aeronautica Militare
Tiro con l’arco: weekend ricco di risultati per l’Aeronautica Militare
09/09/2019
Centro Sportivo A.M.
1° Av. Sc. Federica Ferraro

MOSCA (RUS)-LIGNANO SABBIADORO (UD)  07-08.09.2019 – Nel fine settimana appena trascorso i migliori otto arcieri al mondo della divisione olimpica e compound, maschile e femminile,  si sono dati battaglia nell’atto conclusivo della Coppa del Mondo 2019. A rappresentare l’Italia sul campo di gara allestito davanti allo Stadio Luzhniki di Mosca, sono stati Sergio Pagni ed il Primo Aviere Scelto Mauro Nespoli. L’atleta del Centro Sportivo AM ha aggiunto l’ennesimo sigillo ad una stagione di assoluto livello, conquistando la medaglia d’argento superato soltanto dallo statunitense Brady Ellison che si è imposto col punteggio di 6-2. Il risultato ottenuto in terra russa consente all’arciere azzurro di risalire il ranking iridato passando dal sesto al quarto posto e rappresenta il suo primo podio in una finale di Coppa del Mondo.

Buone notizie sono giunte anche dai Campionati Italiani Targa andati in scena a Lignano Sabbiadoro. Qui nella seconda giornata di gare sono stati assegnati i titoli di classe dell’arco olimpico dove tra i Senior gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno conquistato due medaglie d’argento. Nella prova maschile a salire sul podio è stato il Primo Aviere Marco Morello che ha totalizzato 662 punti e si è piazzato alle spalle di Matteo Fissore, primo con 666. Nella gara femminile invece è stata il Primo Aviere Scelto Elena Tonetta a portare sul podio i colori dell’Aeronautica Militare grazie al secondo posto conquistato con 639 punti, tre in meno della vincitrice, Lucilla Boari.

Nella giornata conclusiva di gare sono state le condizioni meteo avverse a farla da padrone. Una pioggia torrenziale si è abbattuta sullo stadio Guido Thegil costringendo gli organizzatori a sospendere le gare che avrebbero assegnato i titoli assoluti individuali ed a squadre, assegnando così i bronzi e gli ori a pari merito. Nell’arco ricurvo individuale il titolo assoluto è andato all’Aeronautica Militare con l’ex aequo per il Primo Aviere Marco Morello ed il Primo Aviere David Pasqualucci.

 

 

 

(FOTO: FITArco/World Archery)

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.