Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Tiflis 2017: “Formiamo insieme una cultura dell’emergenza”.
Tiflis 2017: “Formiamo insieme una cultura dell’emergenza”.
28/04/2017
Comando Scuole/3ª Regione Aerea - Bari
T. Col. Domenico Spalluto

​Nei giorni 26 e 27 aprile, si è svolta a Bari la “Tiflis 2017”. L'esercitazione prevedeva un brusco peggioramento delle condizioni meteo ed il verificarsi di una serie di emergenze causate dalle grandi piogge. E’ stato necessario sfollare centinaia di cittadini, costituire un campo tende presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, soccorrere, in pieno centro, i passeggeri di un bus ribaltatosi a seguito dell’apertura di una voragine nel manto stradale, evacuare una Scuola Superiore ed intervenire, per il crollo di una palazzina abitata. A “latere”, è stata svolta nei mesi di marzo/aprile un’opera di formazione e sensibilizzazione nelle Scuole Superiori sui temi della sicurezza e della prevenzione che è servita ad impegnare, concretamente, i ragazzi nella sperimentazione delle lezioni apprese durante i giorni dell’esercitazione. Infatti, circa 200 studenti, scelti tra le quinte classi degli Istituti Superiori “Euclide” (Liceo Scientifico), “Socrate” (Liceo Classico), “Salvemini” (Istituto Tecnico Aeronautico), dopo il periodo di formazione in aula, hanno partecipato all’esercitazione in maniera “attiva”, prendendo parte alle fasi di soccorso ed in maniera “passiva”, simulando di essere feriti o sfollati. 


Alle fasi iniziali dell’esercitazione, presso l’Aeroporto di Bari Palese, hanno partecipato anche S.E. Marilisa Magno, Prefetto di Bari e l’Ing. Antonio Decaro, Sindaco Metropolitano di Bari, che hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa, soprattutto alla luce della possibilità di aggiornare i locali piani di emergenza, di mettere in comune capacità e competenze mutuando dalle Forze Armate la metodologia di “pianificazione operativa” e di formare, tutti insieme, una vera e propria cultura dell’emergenza attraverso il fondamentale coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche ed Universitarie. 


A seguire, con gli stessi criteri, sono stati programmati, in ambito Comando Scuole, analoghi eventi a Pozzuoli, Loreto, Taranto, Latina, Frosinone, Pratica di Mare, Caserta e Montescuro.


Le esercitazioni di Protezione Civile promosse dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare\3^ Regione Aerea di Bari, fortemente volute dal Gen. S.A. Fernando Giancotti, su tutto il territorio nazionale, sulla scorta di una precedente esperienza presso l’Accademia Aeronautica, mirano a creare sinergia di competenze, capacità e mezzi al fine di produrre, in maniera “sistemica” e “sistematica”, nuovo valore per il bene della collettività; in tale contesto, la coesione tra il Comando Scuole e gli altri Alti Comandi, attraverso i numerosi Enti Aeronautici presenti sul territorio di Bari, ha reso possibile il coinvolgimento di tutti gli attori cittadini interessati a situazioni di emergenza sotto l’egida della Prefettura di Bari (Comune, Questura, Protezione Civile, Pronto Soccorso, Croce Rossa, 118, Forze dell’ordine e Forze Armate). 


Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare\3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo, a livello di eccellenza internazionale, attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.