Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Storia e valori: rinnovato accordo tra AM e Associazione Arma Aeronautica
Storia e valori: rinnovato accordo tra AM e Associazione Arma Aeronautica
18/05/2019
Ufficio Generale del Capo di SMA
Ufficio Pubblica Informazione

Nei giorni scorsi, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di squadra aerea Alberto Rosso, ha incontrato il Presidente dell'Associazione Arma Aeronautica, Gen. S.A. (r) Giovanni Sciandra, per la firma di un nuovo Protocollo d'Intesa tra la Forza Armata e il sodalizio, che sostituisce il precedente ormai giunto a naturale scadenza. 

Nell'accordo vengono definite le linee guida per le future collaborazioni reciproche. In particolare l'Aeronautica Militare si impegna a concedere, ove disponibili, l'utilizzo di appositi locali all'interno dei singoli sedimi alle sezioni dislocate su tutto il territorio nazionale; l'Associazione Arma Aeronautica, al contempo avrà l'onere di promuovere e diffondere l'immagine, le tradizioni, la storia e i valori dell'Arma Azzurra attraverso l'organizzazione di conferenze, studi e tavole rotonde aventi come filo conduttore tematiche d'interesse aeronautico e giuridico amministrativo. 

Nel corso del suo intervento, il Capo di SMA ha sottolineato l'importanza dell'Associazione Arma Aeronautica: "gli appartenenti all'Associazione Arma Aeronautica sono i testimoni dei valori fondanti della Forza Armata, gli stessi che animano gli uomini in azzurro da oltre 96 anni di storia. Il nostro ruolo oggi è quello di tramandarli alle future generazioni di aviatori con la stessa abnegazione, senso del dovere ed umiltà." 

​L'A.A.A. è un sodalizio aperto a tutte le "genti dell'aria", militari e civili, di ogni ruolo, grado ed età, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Venne fondata a Torino il 29 febbraio 1952 con lo scopo di preservare e tramandare la cultura aeronautica italiana ed i valori della Forza Armata. Eletta ente morale con il DPR n. 575 del 1955, ha la sua sede nazionale a Roma.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.