Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Scuola Specialisti AM: concluso il 1°corso di “Manutentore di Aeromobili” per personale straniero
Scuola Specialisti AM: concluso il 1°corso di “Manutentore di Aeromobili” per personale straniero
27/06/2019
Scuola Specialisti A.M. - Caserta
Cap. Giulio Finotti

Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Comandante, Col. Nicola Gigante, il 1° Corso "Manutentore di Aeromobili" svolto presso la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare a favore di personale militare libico. Il corso si inserisce in un contesto più ampio di supporto del governo italiano alle Forze di Sicurezza e alle Istituzioni governative libiche, volto a sviluppare attività di cooperazione sia in Libia sia in Italia, al fine di incrementare le capacità di stabilizzazione del Paese, supportando l'azione di contrasto al terrorismo e ai flussi migratori illegali.

 

L' iter di formazione, della durata di 35 settimane, è stato definito in funzione dell'esigenza specifica di formazione ed orientato allo sviluppo della conoscenza tecnica di base finalizzata alla manutenzione di aeromobili; il programma didattico ha previsto l'insegnamento teorico e pratico di fisica, elettronica, aerodinamica, strutture e sistemi dei velivoli e degli elicotteri, pratiche di manutenzione e legislazione aeronautica.

 

Gli insegnamenti si sono potuti svolgere interamente in italiano grazie alla propedeutica frequenza di specifici corsi di lingua italiana presso il Centro di Formazione di Aviation English dell'Aeronautica Militare, a Loreto (Cen.For.Av.En).

 

Continua dunque il potenziamento della Scuola Specialisti in termini di incremento qualitativo e quantitativo delle capacità addestrative e di  internazionalizzazione dei processi formativi, anche a vantaggio del territorio campano con potenziali sviluppi in termini di indotto economico.

 

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell'Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.