Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Concluso il 20° corso di “Aerocooperazione”
Concluso il 20° corso di “Aerocooperazione”
09/02/2018
Scuola di Aerocooperazione - Guidonia (Rm)
1° M.llo Virginio Salvatori
Venticinque frequentatori tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati appartenenti all’Esercito, alla Marina ed all’Aeronautica, hanno concluso, presso l’Istituto di formazione interforze di Guidonia (RM), il 20° corso di “Aerocooperazione”.

Il corso della durata di due settimane ha avuto lo scopo di fornire le nozioni necessarie per svolgere le funzioni di addetto alla pianificazione e organizzazione di attività operative di cooperazione aerea, terrestre e navale, nonché le nozioni propedeutiche per l’accesso ai successivi corsi di Ufficiale di Collegamento GLO/ NLO/ ALO (Ground, Naval, Air Liason Officer).

Durante il corso, i frequentatori hanno avuto l’opportunità di effettuare visite didattiche ad alcuni Comandi dell’area romana presso i quali la cooperazione interforze è determinante: il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI DIFESA), il Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) ed il Centro Operativo della Protezione Civile. Un momento formativo importante per verificare sul campo quanto appreso nel corso dell’attività didattica presso la Scuola di Aerocooperazione.
La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Joint Terminal Attack Controller, il comandante della Scuola è la “National Certification Authority”. 
I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace).

La Mission della Scuola è fornire una formazione di eccellenza, unica nella Difesa, specializzando personale nazionale ed internazionale nei settori del Telerilevamento e dell’Aerocooperazione, ad opera di un organico altamente motivato e professionale ed attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, avendo, quale Vision, quella di mantenere un'offerta formativa di assoluta qualità, in un continuo e costante processo di miglioramento e adeguamento alle esigenze operative della Difesa, a pieno titolo inserita nel contesto internazionale. Professionalità e passione al servizio del Paese.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.