Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Riunione dei Comandanti del Comando Scuole A.M./3ª R.A. a Caserta
Riunione dei Comandanti del Comando Scuole A.M./3ª R.A. a Caserta
19/06/2017
Scuola Specialisti AM - Caserta
T. Col. Domenico Spalluto


Il 12 e 13 giugno, presso la Scuola Specialisti AM di Caserta, il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, ha incontrato i Comandanti degli Enti dipendenti.

Il medesimo, in apertura di lavori, ha evidenziato l'importanza della sentita azione di sostegno rivolta ai Comandanti attraverso gli ormai tradizionali incontri periodici, ritenuti strumento essenziale della "governance" del Comando Scuole A.M./3^R.A. In tale ambito, è stata posta in rilievo l'importanza dell'attività di "mentoring" nei confronti del personale posto ai vari livelli dell'attività gestionale (soprattutto quelli più bassi) e le positive ricadute in termini di governo del sistema, processi trasversali ed ottimizzazione del lavoro.

 

In serata, un concerto di beneficenza per la raccolta di fondi a favore dell'ANAFIM al quale hanno partecipato, in maniera fattiva e generosa, il personale della Scuola Specialisti A.M., i frequentatori del 15° e 16° corso VSP, varie associazioni (PASFA, A.A.A. - Sezione di Caserta) e tutti i Comandanti del Comando Scuole A.M. presenti all'incontro.

Al termine del concerto, il Gen. Giancotti ha consegnato al Presidente dell'ANAFIM - Sezione di Caserta, Cavalier Giovanni Falcone, il ricavato dell'iniziativa.

 

Nella mattinata successiva, la cerimonia dell'Alzabandiera solenne, alla presenza di tutto il personale del quadro permanente e dei frequentatori, è servita allo stesso Generale Giancotti per ringraziare pubblicamente il Colonnello Domenico Lobuono, Comandante della Scuola Specialisti A.M. e tutto il suo personale per l'accoglienza riservata e per l'estrema qualità ed eccellenza del lavoro svolto in questi mesi per la formazione del futuro dei nostri giovani al servizio del Paese. L'ultima parte della riunione è servita a mettere a fattor comune le risultanze dei gruppi di lavoro suddivisi per aree di competenza (Istituti di formazione, Scuole di volo e Distaccamenti) e per darsi appuntamento per il prossimo incontro fissato, per il mese di settembre, presso il 61° Stormo di Lecce.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo, a livello di eccellenza internazionale, attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

Gli Enti dipendenti dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea sono:
Accademia Aeronautica (Pozzuoli); Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze); 60° Stormo (Guidonia); 61° Stormo (Galatina – Lecce); 70° (Latina); 72° Stormo (Frosinone); Scuola Marescialli Aeronautica Militare(Viterbo); Scuola Specialisti Aeronautica Militare (Caserta); Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare (Taranto); Centro di Formazione “Aviation English” (Loreto); Scuola di Aerocooperazione (Guidonia); Centro di Selezione Aeronautica Militare (Guidonia); Distaccamenti Aeroportuali Aeronautica Militare  (Siracusa, Alghero, Otranto e Montescuro); Centro Addestramento Equipaggi Multicrew (Pratica di Mare); Rappresentanze Militari presso basi di addestramento (Sheppard e Kalamata); Quartier Generale di Bari Palese.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.