Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Vaccino COVID-19: Riattivazione del presidio vaccinale della Difesa presso la Scuola Volontari AM di Taranto
Vaccino COVID-19: Riattivazione del presidio vaccinale della Difesa presso la Scuola Volontari AM di Taranto
17/12/2021
Scuola Volontari AM (TA)
1° Luogotenente Mario Filazzola

E’ stato riattivato lo scorso 17 dicembre il Presidio Vaccinale della Difesa (PVD) presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (SVAM) di Taranto a favore della popolazione locale.

 

La riapertura del Presidio Vaccinale della Difesa, già costituitosi nell’ambito dell'operazione EOS voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze, avviene a circa due mesi di distanza dalla chiusura disposta lo scorso ottobre. L’allestimento del PVD di Taranto è stato realizzato grazie al significativo contributo del NATO Support and Procurement Agency - Southern Operational Centre dislocato sul sedime della scuola pugliese.

 

Il Presidio Vaccinale della Difesa permetterà, in base agli accordi definiti con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale, a medici ed infermieri militari e civili di somministrare la terza dose vaccinazione anti-COVID a beneficio della cittadinanza, nonché consentire a coloro che non lo abbiano già fatto di vaccinarsi con la prima e/o la seconda dose.

 

Durante il periodo delle festività natalizie, al fine di consentire una copertura vaccinale con la dose booster quanto più ampia possibile, sarà garantito nei giorni 29 dicembre e 4 gennaio l’accesso alla sola cittadinanza che ha effettuato la prenotazione.

 

La prenotazione non è obbligatoria per le categorie dei lavoratori con obbligo vaccinale, secondo quanto previsto dal D.L. 172/2021 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” i quali potranno accedere ed essere vaccinati in funzione della disponibilità delle dosi presenti. Successivamente l’apertura è attualmente programmata per i giorni 11, 12 e 13 gennaio. Ulteriori giornate dedicate alla vaccinazione saranno rese disponibili e comunicate sul sito della Regione Puglia.

 

La Scuola Volontari dell'A.M. è l'unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale Volontario dell'Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.