Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Potenziamento della capacità Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) del CIGA
Potenziamento della capacità Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) del CIGA
28/02/2019
Centro Informazioni Geotoposrafiche Aeronautiche - Pratica di Mare
Cap. Giuseppe Evangelista

Giovedì 28 febbraio, presso il Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche (CIGA) di Pratica di Mare è stata attivata la nuova sala operativa impiegata dal Gruppo Analisi Immagini Operative (GrAIO) per la condotta di attività di analisi e sfruttamento di dati immagine nel corso di operazioni Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) aeree.

L'impiego della nuova sala operativa, tecnologicamente all'avanguardia e connessa in maniera sicura con diverse parti del mondo, contribuirà ad accrescere l'efficacia delle attività ISR svolte dall'Aeronautica Militare in supporto diretto alle operazioni condotte nei teatri operativi e nelle aree di interesse strategico nazionale offrendo altresì significative opportunità di sfruttamento in forma duale civile-militare.

La cerimonia di inaugurazione della nuova sala operativa è stata introdotta dal Col. Antonio Felicissimo in rappresentanza del Gen. di B. A. Roberto Preo Comandante la 9a Brigata Aerea ISTAR-EW (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare). L'evento è proseguito con il saluto di benvenuto da parte del Comandante del CIGA, Col. Rocco Piccolo, che ha ringraziato le autorità intervenute e presentato un briefing con un breve excursus sulla storia, le attività, le capacità e le prospettive del GrAIO in campo ISR. Dopo il taglio del nastro da parte del Gen. D.A. Alberto BIAVATI e la benedizione della nuova Sala da parte del Cappellano Militare, è stata effettuata una dimostrazione dell'attività operativa che sarà condotta nella nuova sala per illustrare le capacità che vengono espresse quotidianamente dal personale del CIGA nel corso delle operazioni aeree, in un quadro condiviso interforze e multinazionale.

Il GrAIO dal 2012, ha il compito di ottimizzare i processi di analisi ed elaborazione dei dati immagine provenienti dai sensori di ricognizione, sorveglianza ed acquisizione bersagli di Forza Armata per contribuire al soddisfacimento delle nuove, diversificate e crescenti esigenze informative generate dagli odierni scenari operativi, ricercando la massima sinergia fra i Reparti AM e con l'intero comparto Difesa. Il GrAIO è parte integrante del CIGA che è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea per il tramite della 9ª Brigata Aerea ISTAR – EW.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.