Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Presentata la formazione acrobatica ed il poster 2018 delle Frecce Tricolori
Presentata la formazione acrobatica ed il poster 2018 delle Frecce Tricolori
20/12/2017
313° Gruppo Addestramento Acrobatico - Rivolto
Ten. Liberata D'Aniello
Mercoledì 20 Dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, si è svolta la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).
L'evento ha rappresentato una speciale opportunità per incontrare le autorità locali, gli amici, i familiari e gli affezionatissimi “Club Frecce Tricolori" che da sempre seguono con entusiasmo tutte le attività del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
All’evento ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, la cui presenza ha simboleggiato la forte sinergia esistente tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

Momento culmine della serata è stata l’attesissima presentazione della Formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica Nazionale della quale rimangono confermate le tre posizioni chiave: Capoformazione (Maggiore Gaetano Farina), Leader della Seconda Sezione (Capitano Mattia Bortoluzzi) e Solista (Capitano Filippo Barbero).
Numerosi, invece, i cambi di posizione per i gregari della compagine acrobatica, che vedrà tra l’altro due nuovi inserimenti: il Capitano Pierluigi Raspa, pilota di Tornado proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi ed il Capitano Alfio Mazzoccoli, pilota di Amx proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana che voleranno, rispettivamente, con il numero 7 ed il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio.
Il Capitano Pierangelo Semproniel ed il Capitano Luca Galli, giunti invece al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l'inizio della 58^ stagione acrobatica.

Durante la serata è stata svelata anche la suggestiva immagine fotografica scelta per il poster dell’anno 2018 che ritrae gli MB-339 della PAN durante il sorvolo effettuato al termine dell’esercitazione multinazionale ed interforze "Cinque Torri 2017" svoltasi sullo sfondo delle Dolomiti bellunesi. Le Frecce Tricolori, attraverso la spettacolarità del loro volo, rappresentano infatti l’ideale sintesi dei valori tradizionali e fondanti dell’Aeronautica Militare che caratterizza gli uomini e le donne delle Forze Armate nel loro quotidiano impegno al servizio del Paese.
Una copia del poster è stata consegnata ufficialmente anche al Colonnello Edi Turco, Comandante del 2° Stormo di Rivolto, quale segno tangibile della riconoscenza per il quotidiano supporto fornito alle attività delle Frecce Tricolori sul sedime aeroportuale friulano.

Durante la serata è stato dedicato anche un momento ad attività di beneficenza. Infatti, le Frecce Tricolori hanno destinato una raccolta fondi all’Associazione “ABC BURLO Onlus” che fornisce assistenza materiale e morale alle famiglie dei bambini chirurgici ricoverati presso l'ospedale "Burlo Garofolo" di Trieste. Nel solco di tali iniziative, sono state vendute anche le “pigotte” (tradizionali bambole di pezza raffiguranti i piloti della formazione 2018) il cui ricavato è stato interamente destinato all’’UNICEF con cui, l’Aeronautica Militare, in occasione del 55° Anniversario della PAN, ha avviato una stretta e significativa collaborazione. 

Questa la formazione al completo:
•             PONY 0 T.Col. Mirco CAFFELLI
•             PONY1 Magg. Gaetano FARINA
•             PONY2 Cap. Franco Paolo MAROCCO
•             PONY3 Cap. Emanuele SAVANI
•             PONY4 Cap. Massimiliano SALVATORE
•             PONY5 Cap. Giulio ZANLUNGO
•             PONY6 Cap. Mattia BORTOLUZZI
•             PONY7 Cap. Pierluigi RASPA 
•             PONY8 Cap. Stefano VIT
•             PONY9 Cap. Alfio MAZZOCCOLI 
•             PONY10 Cap. Filippo BARBERO
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.