Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, l’Istituto De Pinedo-Colonna di Roma al Museo Storico A.M.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, l’Istituto De Pinedo-Colonna di Roma al Museo Storico A.M.
14/02/2020
Museo Storico A.M. - Vigna di Valle
1°M.llo Fabrizio Sanetti

Nell'ambito del progetto "Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)", gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "De Pinedo Colonna" di Roma, sono stati accolti nei locali del Laboratorio di Manutenzione e Restauro del Museo Storico dell'Aeronautica Militare per uno stage di circa due settimane, dal 3 al 14 febbraio.

Lo stage è stato suddiviso in una parte teorica, con materie quali norme di antinfortunistica, materiali e attrezzature per la manutenzione, tecniche di smontaggio e rimontaggio di parti meccaniche, metodologie CND (Controlli Non Distruttivi) e storia delle costruzioni aeronautiche, e una parte pratica, in cui i ragazzi e le ragazze, accompagnati da esperti specialisti, hanno avuto la possibilità di operare direttamente su motori aeronautici, antichi e moderni.

In questa occasione, gli studenti hanno avuto la fortuna di partecipare ad una interessante lezione fuori programma: gli specialisti dell'8° Genio Campale di Ciampino, presenti a Vigna di Valle per alcuni rilievi planimetrici della base effettuati tramite un drone, hanno infatti tenuto ai ragazzi un mini tutorial sulla condotta dei droni e il loro utilizzo in Aeronautica Militare. A concludere l'incontro, una singolare foto di gruppo scattata proprio dal drone.

L'attività rappresenta soltanto una delle numerose iniziative organizzate dall'Aeronautica Militare al Museo Storico A.M. di Vigna di Valle. Di altrettanto valore, i percorsi dedicati agli studenti degli Istituti Turistici, dove i ragazzi acquisiscono dimestichezza con il servizio di informazioni, prenotazioni e conduzione di una visita guidata, e quelli destinati agli studenti di Grafica e Fotografia, finalizzati alla realizzazione di pannelli fotografici e brochure informative. 

Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare, con i suoi oltre 13.000 m2 di superficie coperta, gli oltre ottanta velivoli e i numerosi motori e cimeli esposti, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Ha il compito di raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e documentario, ed è inoltre un centro propulsore di storia e di cultura aeronautica sia sotto il profilo scientifico sia didattico e divulgativo.


Potrebbe interessarti anche:

CASERTA: GRANDE AFFLUENZA DI STUDENTI ALL’OPEN DAY DELLA SCUOLA SPECIALISTI

L’ISTITUTO TECNICO E TECNOLOGICO “LEONARDO DA VINCI” NELLE OFFICINE DEL MUSEO STORICO A.M.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.