Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Passaggio di consegne allo Stato Maggiore del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari
Passaggio di consegne allo Stato Maggiore del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari
04/07/2018
Comando Scuole A.M./3ªRegione Aerea - Bari
Magg. Carmelo Frattaruolo

Mercoledì 4 luglio, nel cortile del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, Capo di Stato Maggiore uscente ed il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino. La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea (CSAM/3ˆRA).

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera, il Generale Nuzzo ha rivolto un saluto alla rappresentanza di personale militare e civile dello Stato Maggiore e dei Reparti/Uffici del CSAM/3ˆRA. "Oggi si conclude un ciclo della mia vita professionale particolarmente intenso e significativo, un'avventura entusiasmante iniziata poco più di tre anni fa. La nostra opera si è sviluppata mirando a costruire una grande Squadra a supporto dei Reparti del CSAM/3ˆRA… e si è potuta realizzare grazie a tutti voi ed una collaborazione basata su totale lealtà e dedizione, supportata da grande competenza, professionalità e attaccamento alle Istituzioni".

Il Generale Tarantino, dopo aver ringraziato il Generale Baldi per l'incarico assegnatogli "Sono sicuro che sarò supportato da tutti quanti voi alla stessa stregua di quanto avete fatto con il Generale Nuzzo. Ci aspettano nuove sfide per rendere sempre più adeguata la formazione e l'addestramento del personale della Forza Armata e sono certo che sarà una sfida avvincente e ricca di soddisfazioni".

Nel suo intervento conclusivo, il Generale Baldi ha ringraziato il Generale Nuzzo per il lavoro svolto e per gli obiettivi raggiunti ed ha augurato, nel contempo, un buon lavoro al generale Tarantino. "La formazione del personale rappresenta uno dei pilastri della Forza Armata. In una società in continua evoluzione, dobbiamo essere in grado di percepire i cambiamenti ed adeguare i nostri progetti nell'ambito formativo ed addestrativo. Occorrono una offerta didattica e dei piani formativi che siano sempre più rispondenti alle nuove figure professionali e alle nuove carriere. Una formazione continua che consenta a tutti, nella progressione di carriera, di vivere un percorso di "long life learning" sempre più adeguato ai cambiamenti in atto, sempre più efficiente ed efficace. Proprio in occasione di avvicendamenti di comando come quello di oggi occorre porre l'accento al cambiamento, un cambiamento nel segno della continuità per perseguire gli obiettivi prefissati".

A margine della cerimonia di avvicendamento, si è inoltre celebrato il 10° anniversario di accorpamento del CSAM/3ˆRA, che in data 1 luglio 2008 fu trasferito da Guidonia alla sede di Bari.

​Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e orientate a innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.