Si è tenuto mercoledì 1 marzo, presso la Sala "Aymone Cat" di Palazzo Aeronautica, il primo Simposio relativo al progetto "La Palestra del Pensiero Aeronautico".
Al Simposio, presieduto dal Capo di SMA, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, hanno partecipato rappresentanti delle varie articolazioni della Forza Armata.
Il gruppo di lavoro sul progetto "La Palestra del Pensiero Aeronautico", guidato dal Capo Ufficio Generale del Capo di SMA, Generale di Brigata Aerea Francesco Presicce, ha il compito di esaminare le proposte che arrivano all'apposito indirizzo e-mail (lapalestradelpensieroaeronautico@aeronautica.difesa.it), selezionando le migliori e istituendo poi dei forum di discussione in cui gli interessati possono elaborarle e svilupparle con il fine ultimo di realizzarle concretamente.
L'incontro, primo di una serie, ha avuto proprio lo scopo di presentare al personale i primi risultati di questo progetto innovativo e sperimentale, avviato dal Capo di SMA con il preciso intento di dare l'opportunità a tutti di proporre idee per innovare e migliorare procedure e struttura della Forza Armata. La "Palestra del Pensiero Aeronautico" è un luogo virtuale in cui esprimere un'intelligenza collettiva, cui prendono parte tutti coloro che vestono l'uniforme azzurra, a prescindere dal grado e dall'età.
"E' nel pensiero la nostra forza. Pensiero razionale, oggettivo e concreto, che deve rifuggire dalle prevaricazioni, dalle piccole furbizie, dalla tentazione di aggirare gli ostacoli. Solo così potremo vincere, fornendo un servizio di valore sempre maggiore per la comunità e il Sistema Italia." Queste le parole con cui il Gen. Vecciarelli ha voluto sintetizzare lo spirito dell'iniziativa.
Nel corso di questo primo Simposio è stato discusso l'innovativo progetto "European Aviation English Platform", illustrato dal Comandante del Centro Formazione Aviation English, Colonnello Stefano Gensini e al quale è seguita una breve discussione con il pubblico.
Il Generale Presicce, a chiusura del dibattito, si è rivolto al Colonnello Gensini, riassumendo l'intento dell'incontro: "Nello spirito della Palestra del Pensiero, ha messo un'ottima idea sul tavolo: da qui, tutti insieme, lavoreremo al meglio per realizzarla."