Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Aeronautica Militare. Conclusa la VII edizione di Open House Worldwide
Aeronautica Militare. Conclusa la VII edizione di Open House Worldwide
13/05/2018
Stato Maggiore Aeronautica – 5° Rep. Comunicazione
Ten. Col. Massimiliano Pietrantuono

Notevole affluenza di cittadini per l'apertura straordinaria di Palazzo Aeronautica in occasione della VII edizione di Open House, svoltasi nelle giornate del 12 e 13 maggio. Quasi mille visitatori, tra cui anche studenti di istituti scolastici della Capitale, hanno potuto ammirare le prestigiose sale dell'imponente edificio, i cui lavori iniziarono il 2 agosto del 1929 e si conclusero, a ritmo di record, solo diciotto mesi dopo.

Lungo il percorso della visita, sono stati altresì presentati al pubblico i principali riferimenti dell'evoluzione storica dell'Aeronautica Militare, dagli albori ai giorni nostri, con particolare riguardo alle attuali capacità operative dell'Aeronautica Militare e alle attività istituzionali di preminente utilità a favore della collettività nazionale.

Il Palazzo Aeronautica, realizzato dall'Architetto Roberto Marino, si ispira alle linee razionaliste cui si uniformarono le opere pubbliche del tempo includendo, peraltro, elementi di assoluto rilievo per l'epoca, quali un innovativo sistema di posta pneumatica che consentiva lo smistamento istantaneo della corrispondenza fra i vari piani dell'edificio, il "Paternoster", ascensore a ciclo continuo a discesa rapida e l'"Aeromensa" ove era possibile consumare, velocemente e in piedi, i pasti già predisposti su ordinazione nell'apposito scaldavivande di ciascuna postazione.

Particolarmente significativi dal punto di vista architettonico ed emblematico, l'ingresso monumentale dei "Tre Archi", ove sono raccolti in un suggestivo lapidario i quasi 8200 nomi dei caduti in volo dal 1907 ad oggi, come pure le sale storiche della "Madonna di Loreto" e degli "Eroi" che troneggiano lungo il corridoio d'onore per l'austera eleganza delle linee e l'interessante collezione di cimeli storici che vi sono custoditi.

La manifestazione si colloca nell'iniziativa Open House Worldwide che quest'anno ha coinvolto ben 41 città del mondo e che, solo a Roma, ha consentito l'accesso a più di 170 edifici storici. Un'occasione di importante valenza culturale che ha offerto alla cittadinanza l'opportunità di conoscere non solo alcuni luoghi d'interesse artistico e architettonico, ma anche le realtà istituzionali che li caratterizzano attualmente e coloro che vi operano quotidianamente.

La manifestazione sottolinea l'impegno dell'Aeronautica Militare nell'aderire ad attività che promuovono l'educazione alla conoscenza del patrimonio storico ed artistico nazionale, nonché quello di condividere la propria storia, i valori, le tradizioni, e le proprie attività svolte al servizio del Paese. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.