Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > O.N.F.A.: giurano fedeltà alla Patria gli allievi del 95° corso "Galilei" dell'Istituto Umberto Maddalena
O.N.F.A.: giurano fedeltà alla Patria gli allievi del 95° corso "Galilei" dell'Istituto Umberto Maddalena
21/10/2021
Centro Log. di Supporto Areale / Istituto “U. Maddalena” - Cadimare
M.llo 2^ Cl. Andrea Bertelloni

Giovedì 21 ottobre 2021 due allievi dell'Opera Nazionale Figli degli Aviatori (O.N.F.A.) del 95° corso Galilei hanno prestato il solenne Giuramento di fedeltà alla Patria presso il Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto "Umberto Maddalena" di Cadimare.

La cerimonia, presenziata dal Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, oltre alle massime autorità civili e militari, al Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, al Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo, al Presidente dell'O.N.F.A., Generale di Squadra Aerea (a) Paolo Magro e dei familiari dei giuranti, è stata svolta nel pieno rispetto del distanziamento sociale e delle misure di contenimento previste per l'emergenza sanitaria Covid-19.

Dopo il Giuramento degli Allievi del 95° corso e la benedizione del vessillo, emblema del corso, da parte del Vescovo Monsignor Luigi Ernesto Palletti, ha preso la parola il Direttore dell'Istituto Umberto Maddalena, Colonnello Maurizio Daniele che, nel suo discorso ai giuranti, ha sottolineato la solennità dell'evento ed ha rinnovato a tutti gli allievi la seguente esortazione: "…ricambiate la fiducia che vi viene riposta, con l'orgoglio di far parte dell'Arma Azzurra con convinzione ed onestà d'intenti, sempre fieri, integri moralmente, onorate sempre l'impegno che state assumendo in questa giornata che ricorderete per il resto della vostra vita".

Il padrino del 95° corso, Colonnello Giuseppe Lauriola, anch'egli ex Allievo ONFA ed ex Direttore dell'Istituto "Umberto Maddalena", nel suo intervento ha incitato gli onfini dicendo loro: "leggete e studiate, sempre con etica e con passione, ragionate con la vostra testa, siate curiosi, sempre! Stimolate i vostri insegnanti, i vostri istitutori. Chiedete, domandate, approfondite. La curiosità è la frontiera della conoscenza. Non vi accontentate mai di sapere una lezione. Andate oltre".

Il Gen. S.A. Paolo Magro nel suo intervento ha spronato i giuranti dicendo loro che "…il futuro appartiene a coloro che sanno diffondere passione, ragione e coraggio del proprio saper fare, sapendo scegliere la via giusta per raggiungere i propri obbiettivi anche se non è la più semplice e costa fatica".

Ha preso infine la parola il Generale Vestito che, nel corso suo intervento, dopo aver salutato le autorità, gli ospiti e gli allievi, ha voluto sottolineare la solennità dell'evento e, rivolgendosi ai giuranti, li ha esortati ad affrontare il loro percorso di studi con determinazione e coraggio, etica e disciplina e ad onorare con dedizione la Patria.

Il taglio del nastro e l'innalzamento dei palloncini e Orifiamma del 95° corso Galilei ha infine chiuso la cerimonia.

​Il Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto "Umberto Maddalena" dipende dal Comandante della 1^ Regione Aerea di Milano. La Base dà supporto logistico (aule, alloggi e mensa) per vari corsi di formazione e aggiornamento dell'Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e diversi Enti Pubblici.  

L'Ente fornisce anche l'assistenza diretta agli allievi O.N.F.A. ospitando a Cadimare i figli dei militari dell'Aeronautica Militare deceduti o affetti da grave infermità. I giovani, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, hanno la possibilità di arruolarsi e raggiungere il traguardo della maturità scolastica nonché di frequentare i corsi di Laurea di 1° livello.


Leggi anche:

Accademia Aeronautica: giura il 12° Corso A.U.F.P.

Giuramento, Taranto: Fedeltà alla Patria da parte degli Allievi Volontari del 25° Corso Forcide II

La Scuola Specialisti AM inaugura il 1° Corso per Manutentori Aeronautici in Ambiente Europeo AER(EP) P-147

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.