Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Generale Giancotti incontra i Comandanti degli Enti del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea
Il Generale Giancotti incontra i Comandanti degli Enti del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea
13/03/2017
Comando Scuole/3ª Regione Aerea - Bari
T. Col. Domenico Spalluto

Il 13 e 14 marzo, presso la sede della Scuola Volontari di Truppa A.M. di Taranto, il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, ha incontrato i Comandanti degli Enti dipendenti per la consueta riunione periodica. Il Generale Giancotti, in apertura di lavori, ha sottolineato come la Scuola Volontari di Truppa si occupi, ormai da anni, di selezionare, formare ed addestrare il personale volontario non solo dal punto di vista professionale ma alimentando una convinta ed etica partecipazione al servizio. 


Introducendo i temi dell’incontro, ha evidenziato come sia importante per l’Alto Comando sostenere l’azione dei Comandanti, in tutte le sue molteplici sfaccettature; ciò al fine di conseguire gli obiettivi formativi, addestrativi e di selezione attraverso una strategia comune ed un approccio sistemico rivolto a produrre nuovo valore recuperando risorse “latenti” quantomai funzionali ai processi di cambiamento in atto.


Nel dettaglio, ogni Reparto ha riformulato la propria “Mission” e “Vision”, in ossequio alle nuove direttrici di Forza Armata, è stato affrontato il tema dell’applicazione della Legge 104/1992 e delle procedure di permuta, è stata sottolineata l’importanza di una adeguata valutazione e valorizzazione del personale civile ed è stato effettuato un preciso punto di situazione sull’implementazione della metodologia per la Progettazione e Valutazione Didattica (PROVADI) che costituirà un innovativo caposaldo per tutti i processi formativi di Forza Armata.

Particolarmente suggestivo è risultato il momento dell’alzabandiera sul piazzale del giuramento, sede dell’antico Idroscalo e collocato di fronte al mare. Il Generale Giancotti ha salutato il Comandante della Scuola, Colonnello Francesco Turrisi e tutto il personale, complimentandosi per l’efficacia del lavoro svolto espressione di forte visibilità per la Forza Armata in quanto l’arrivo alla Scuola dei candidati costituisce il primo vero contatto con l’Aeronautica Militare.

I lavori si sono chiusi col rimando alla prossima riunione che si terrà, nel mese di giugno, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.


​Gli Enti dipendenti dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea sono:
Accademia Aeronautica (Pozzuoli); Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e Scuola Militare “Giulio Douhet” (Firenze); 60° Stormo (Guidonia); 61° Stormo (Galatina – Lecce); 70° Stormo (Latina); 72° Stormo (Frosinone); Scuola Marescialli Aeronautica Militare (Viterbo); Scuola Specialisti Aeronautica Militare (Caserta); Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare (Taranto); Centro di Formazione “Aviation English” (Loreto); Scuola di Aerocooperazione (Guidonia); Centro di Selezione Aeronautica Militare (Guidonia); Distaccamento Aeroportuale (Alghero);  Distaccamenti Aeronautici  (Siracusa, Otranto e Montescuro); Centro Addestramento Equipaggi Multicrew (Pratica di Mare); Rappresentanze Militari presso basi di addestramento (Sheppard e Kalamata).​

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.