Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L'Aeronautica Militare a "Narni Modellismo"
L'Aeronautica Militare a "Narni Modellismo"
08/10/2017
SMA 5° Reparto
Magg. Angelo Gionti

L'evento, inaugurato venerdì 6 ottobre, nella suggestiva cornice dell'Auditorium di San Domenico ha visto la partecipazione di collezionisti e visitatori provenienti da tutta Italia. 

Ben 850 sono stati i modelli esposti per tutte le categorie, di cui 180 dedicati agli aerei più significativi di 94 anni di storia dell'AM. L'edizione di quest'anno vedeva di fatto, per la prima volta, la presenza dell'Aeronautica Militare come ospite d'onore della manifestazione ed a cui era dedicato contest dal titolo "La Caccia Italiana 1917 - 2017".

In rappresentanza della Forza Armata è intervenuto il Capo del 5° Reparto Generale di Divisione Giorgio Baldacci il quale, alla presenza del Sindaco di Narni, oltre a tenere una conferenza a tema, ha premiato il vincitore del contest Sig. Andrea De Vincenti che si è aggiudicato con la sua opera (F-104S scala 1:32), il premio dello Stato Maggiore Aeronautica.

Tra gli altri premi assegnati, particolare menzione va fatta inoltre a Gianmarco Sali, Sergente dell'AM, in servizio presso il 14° Stormo di Pratica di Mare, che si è aggiudicato con il suo F-86 E del 1° Stormo Caccia il premio best of show della categoria Velivoli. I vincitori e tutti i partecipanti al contest, si sono resi disponibili ad aderire al progetto "Storia dell'AM – gli aeroplani più significativi di 94 anni di volo al servizio del Paese" donando le loro realizzazioni per l'allestimento di un'esposizione permanente presso la Sala Italia del Palazzo dell'Aeronautica. 

La presenza AM è stata arricchita con il posizionamento del simulatore di volo dell'Eurofighter Typhoon, una postazione di volo virtuale curata dal personale dell'Ufficio Storico e l'allestimento di un area promo/editoriale a cui ha fatto da cornice un percorso fotografico dedicato ai 100 anni della Caccia.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.