Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Missione Prima Parthica-Kuwait/Iraq: visita del gen. Miniscalco
Missione Prima Parthica-Kuwait/Iraq: visita del gen. Miniscalco
08/06/2018
Task Force Air Kuwait
Ten. Col.Vincenzo Addonisio

Dal 6 al 8 giugno, il Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, Comandante il Comando delle Forze di Supporto e Speciali, ha visitato il contingente nazionale che opera in Kuwait nell'ambito della coalizione anti Daesh. L'attività ha rappresentato una tappa di una più ampia visita conoscitiva ad articolazioni nazionali dislocate in Teatro Operativo in Kuwait e negli Emirati Arabi Uniti. 

L'obiettivo della visita è stato quello "approfondire la conoscenza delle problematiche operative di un contingente prettamente aeronautico operante su più linee di volo". Durante la visita alla base aerea di Ali Al Salem il Gen. Miniscalco ha presenziato anche alla cerimonia con cui il contingente italiano ha celebrato il prestigioso raggiungimento delle 5000 ore di volo volate sui cieli dell'Iraq da parte del Task Group BREUS con il velivolo Tanker KC767A.

Il Gen. Miniscalco, ricevuto dal Colonnello Roberto Del Vecchio, Comandante dell'IT NCC Air/TFA Kuwait, ha incontrato anche il Col. Vito Cracas, Addetto Militare presso l'Ambasciata d'Italia in Kuwait; dopo la visita alle strutture operative, ha salutato, durante la cerimonia dell'Alzabandiera tutto il personale dell'IT NCC Air/TFA Kuwait, anche a nome dei vertici dell'Aeronautica Militare, complimentandosi per il loro prezioso lavoro: "tornato qui in Kuwait dopo qualche anno non posso che congratularmi per il costante processo di miglioramento che ho potuto constatare di persona e per l'ottimo lavoro che quotidianamente svolgete a supporto della pace internazionale".

Costituita in data 17 ottobre 2014, nell'ambito dell'operazione nazionale "Prima Parthica" e multinazionale "Inherent Resolve", l'ITNCC/TFA Kuwait garantisce l'unicità di comando e l'impiego sinergico e coordinato degli assetti di volo KC 767A, Predator, e AM-X. La missione della TFA Kuwait è di soddisfare le esigenze di rifornimento in volo degli assetti della coalizione con il proprio KC 767A; di concorrere, altresì, alla definizione della situation awareness della coalizione mediante l'impiego dei propri assetti Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) AM-X e Predator. Questi producono immagini di alta qualità che vengono poi valorizzate dalla cellula Intelligence I2MEC (Integrated Italian Multisensor Exploitation Cell) e fornite alla coalizione sotto forma di analisi.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.