Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Missione in Lituania: addestramento CAS nel Baltico
Missione in Lituania: addestramento CAS nel Baltico
06/10/2020
Stato Maggiore Difesa
Ufficio Pubblica Informazione - Roma

Gli Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare schierati a Šiauliai (Lituania) hanno fornito Close Air Support (supporto aereo ravvicinato) nell'esercitazione "Silver Arrow" condotta dal Multinational Battle Group NATO con sede in Lettonia, alla quale prende parte anche una componente dell'Esercito Italiano.

Nell’attività i piloti italiani hanno simulato compiti di supporto tattico per le truppe a terra, in collaborazione con i JTAC (Joint Terminal Air Controller), confermando la versatilità degli assetti impiegati nel teatro.

Typhoon, velivoli multiruolo di quarta generazione impiegati attualmente con il compito primario di difesa aerea nell'ambito delle operazioni di Air Policing della NATO a favore dei Paesi Baltici, possiedono anche una solida capacità CAS, grazie alla capacità di operare a bassa quota e alla loro elevata manovrabilità. 

L'Air Policing (AP) è una capacità di cui si è dotata la NATO a partire dalla metà degli anni cinquanta e consiste nell'integrazione dei rispettivi sistemi nazionali dei Paesi membri in un unico sistema di difesa aerea e missilistico della NATO. Tale attività, condotta sin dal tempo di pace con la continua sorveglianza dello spazio aereo NATO onde identificare eventuali minacce o violazioni, è svolta nell'ambito dell'area di responsabilità del Comando Operativo Alleato della NATO (Allied Command Operation - ACO) di stanza a Bruxelles e viene coordinato dal Quartier Generale del Comando Aereo Alleato (Headquarters Allied Air Command) di Ramstein, in Germania.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.