Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Ministro Pinotti in visita alla 46ª Brigata Aerea
Il Ministro Pinotti in visita alla 46ª Brigata Aerea
27/11/2017
46ª Brigata Aerea - Pisa
T.Col. Pompilio Sammaciccio

Lunedì 27 Novembre, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha visitato la 46ª Brigata Aerea di Pisa, Reparto Trasporti dell'Aeronautica Militare. Al suo arrivo, il Ministro è stato accolto dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti e dal Comandante della 46ª, Generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco.

 

La visita ha toccato le molteplici attività del Reparto. Presso l'International Training Center, al Ministro sono state illustrate potenzialità e impiego dei simulatori di volo con i quali vengono addestrati piloti e specialisti della Forza Armata e di Paesi con cui l'Italia ha stretto accordi di cooperazione ad hoc; presso la linea volo, con i velivoli C130J e C27J che assicurano il trasporto tattico e strategico dell'Aeronautica Militare, in Italia e in tutti i Teatri in cui il Paese è impegnato; infine, presso il Sacrario di Kindu, dove il Ministro Pinotti ha voluto omaggiare i Caduti della 46esima sostando in raccoglimento per alcuni minuti.

 

Nel corso della visita, il Ministro della Difesa ha voluto incontrare il personale della Base al quale ha rivolto parole di apprezzamento per "l'impegno quotidiano". "Desidero congratularmi per il vostro lavoro e per come lo fate. Voi siete sempre al servizio del Paese", ha continuato il Ministro, "come quando trasportate malati o nelle altre molteplici attività che svolgete quotidianamente, con grandissima professionalità ed entusiasmo. Tutte le decorazioni e, purtroppo, i molti Caduti, testimoniano che avete fatto un pezzo di storia di questo Paese. Dovete sentirvi orgogliosi di poter portare avanti questa storia".

La visita si è conclusa con la firma dell'Albo d'Onore della 46ª Brigata Aerea.

​La 46ª Brigata Aerea è un Reparto Trasporti dell'Aeronautica Militare che dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando per le Forze di Supporto e Speciali. Con la propria flotta di velivoli C130J e C27J è impegnata quotidianamente al servizio del Paese. Tra i compiti del Reparto, vi è quello del soccorso alla popolazione in caso di calamità o di straordinaria necessità e urgenza, in ogni condizione di tempo e luce, per fornire l'aiuto richiesto che, spesso, risulta decisivo per salvare vite umane. Un esempio concreto di tale missione è rappresentato dal trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita o biocontaminate.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.