Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico al 3° Reparto Genio A.M.
Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico al 3° Reparto Genio A.M.
07/06/2018
3° Reparto Genio Campale - Bari Palese
1° Maresc. Giuseppe Foti
Giovedì 7 giugno, si è svolta presso l’aeroporto militare di Bari Palese la cerimonia di esposizione al 3° Reparto Genio A.M. da parte del Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, della Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico, concessa dal Ministro della Difesa per il contributo fornito in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi più industrializzati, tenutosi a Taormina nel maggio 2017.

Accolto dal Comandante del Reparto, Colonnello Salvatore Guarino, e accompagnato dal Capo del Servizio Infrastrutture, Generale Ispettore Alberto De Rubeis, il Generale Fantuzzi ha passato in rassegna il personale schierato, comandato dal Comandante del 16° Gruppo Genio Campale, Ten. Col. Antonio Giura, e ha salutato l’Associazione Arma Aeronautica, l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica e le autorità militari e civili intervenute alla cerimonia.

Il Colonnello Guarino, dopo avere dato il benvenuto e ringraziato il Comandante Logistico, il Capo del Servizio Infrastrutture, le autorità presenti e gli ospiti convenuti, si è detto onorato e orgoglioso di coloro che devono essere considerati i veri artefici del successo degli sforzi posti in campo, uomini e donne del 3° Reparto Genio.
Ha poi continuato: “…nella nostra visione di Reparto del Comando Logistico, il conseguimento dell’eccellenza nel settore delle infrastrutture e nella logistica di proiezione è indubbiamente un punto di riferimento e di ambizione”. 

Il Generale De Rubeis ha voluto evidenziare che: “…per la prima volta nella ultradecennale vita dei Reparti Genio della Forza Armata, un Reparto viene insignito della Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico”.

La prestigiosissima onorificenza è il riconoscimento della elevata professionalità del personale del Reparto, consapevole delle sue capacità, preparato, professionale, rapido nei suoi processi, con uno spirito ed un senso di appartenenza tipico dei reparti della Forza Armata, incardinato nelle esigenze nazionali, capace di operare in sinergia con tutte le realtà istituzionali del posto, il cui operato ha lasciato alla città di Taormina molte infrastrutture perfettamente integrate nel tessuto della città, la quale ha manifestato un sentimento di profonda stima e fiducia nei confronti delle Forze Armate e delle istituzioni del Paese.

Nel suo intervento il Generale Fantuzzi, ha parlato di “aderenza operativa”: “…nelle funzioni logistiche, quella infrastrutturale ha una aderenza diretta e immediata sulla operatività dei nostri assetti, quindi la vostra azione sostiene l’Aeronautica Militare nel raggiungere i suoi obiettivi e di questo dovete essere responsabili e ripagati sotto l’aspetto professionale”. 

Questa la motivazione del conferimento della medaglia: 
“Unità di pregio indiscusso del settore infrastrutturale dell’Aeronautica Militare, il 3° Reparto Genio è centro di eccellenza della logistica di proiezione, sia in ambito nazionale che in molteplici e pericolosi teatri di crisi. In particolare in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo del gruppo dei paesi più industrializzati tenutosi a Taormina il 26 e 27 maggio 2017 sotto la presidenza dell’Italia, ha fornito il suo prezioso e insostituibile apporto attraverso la perfetta e tempestiva esecuzione di tutte le attività infrastrutturali richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, consistenti nella realizzazione, in tempi estremamente contenuti, di due elisuperfici complete di tutti gli impianti e connesse opere di urbanizzazione, nella ristrutturazione e il ripristino funzionale del Palazzo dei Congressi comunale, nonché nella  ricostruzione di un tratto della cinta muraria storica della villa comunale. Ancora una volta, il personale del Reparto, agendo con profonda consapevolezza e straordinaria condivisione degli obiettivi della Nazione, si è adoperato con sincera coesione e pregevole spirito di corpo, contribuendo in misura determinante alla riuscita dell’evento e riscuotendo il plauso e l’apprezzamento dei Vertici militari, nonché delle Autorità politiche. I risultati conseguiti e l’assoluta dedizione al servizio hanno così consentito al Reparto di dare lustro e prestigio all’Aeronautica Militare e all’Amministrazione della Difesa tutta”. Taormina (ME), febbraio-maggio 2017.

Il 3° Reparto Genio A.M. provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.