Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Lauretum 3: esercitazione di protezione civile nella base dell'AM
Lauretum 3: esercitazione di protezione civile nella base dell'AM
10/05/2019
Centro di Formazione Aviation English - Loreto (AN)
Magg. Ramona Galletta

Si è svolta venerdì 10 maggio la fase centrale dell'esercitazione di protezione civile denominata Lauretum 3, la terza edizione dell'esercitazione di protezione civile promossa e organizzata dall'Aeronautica Militare- Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.)  e il Comune di Loreto (AN) con la collaborazione della Protezione Civile di Loreto.

L'attività ha visto il coinvolgimento anche della Croce Rossa Italiana, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e la partecipazione dell'Istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto.      

A dare il via all'esercitazione è stata la simulazione di un evento sismico di magnitudo 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati.  In particolare la richiesta di soccorso da parte del dirigente scolastico dell'Istituto "Einstein-Nebbia", ha avviato l'attività di ricerca e recupero dei dispersi con squadre di soccorso congiunte e, per l'occasione, sono state impiegate anche le squadre cinofile della Croce Rossa. 

Il Cen.For.Av.En. è stato configurato come base logistica per l'allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell'83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC) per l'evacuazione sanitaria d'emergenza dei feriti gravi.

Come sottolineato dal Colonello Davide Salerno, comandante del Cen.For.Av.En., al termine della Lauretum, "l'esercitazione, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell'A.M./3° R.A. di Bari, ha lo scopo di addestrare il personale ad affrontare una reale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale e testare così il funzionamento della macchina dei soccorsi."

A seguire l'attività anche un AM-X del 51° Storno di Istrana che ha effettuato attività di ricognizione grazie alla presenza, sotto la fusoliera, di un POD reccelite che consente di effettuare attività di ricognizione video-fotografica su obiettivi terrestri da media e alta quota, sia di giorno che di notte.

Importante il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici per formare e sensibilizzare la componente più recettiva della popolazione contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione.

L'esercitazione si concluderà il giorno 14 maggio con un seminario finale presso l'aula magna del Cen.For.Av.En. che ospiterà gli studenti dell' Istituto "Einstein-Nebbia" e durante il quale saranno illustrati i momenti salienti dell'esercitazione a cura dei diversi organismi che hanno preso parte all'iniziativa. 

Il Cen.For.Av.En. dipende dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell'accertamento delle competenze linguistiche del personale dell'Aeronautica Militare, e dell'accertamento e insegnamento dell'inglese aeronautico "Aviation English" ai controllori di volo e personale aeronavigante dell'Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri.

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della "licenza di manutentore aeronautico".


L'83° Gruppo, insieme agli altri Centri SAR dislocati sugli aeroporti di Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle, Trapani e Decimomannu (CA), garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo di velivoli militari in difficoltà. L'unità di volo, inoltre, concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.