Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Presentate le attività per il 20° raduno dell'Arma Aeronautica
Presentate le attività per il 20° raduno dell'Arma Aeronautica
15/05/2018
4^ B.T.S. D.A./A.V. - Borgo Piave
Magg. Domenico Guarino

Martedì 15 maggio, presso la sala "Enzo De Pasquale" del Comune di Latina, la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave e l'Associazione Arma Aeronautica hanno tenuto una conferenza stampa per presentare le attività in programma per quest'anno.

La conferenza, presieduta dal sindaco di Latina dottor Damiano Coletta, dal Comandante la 4ª Brigata, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano e dal presidente nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica Generale di Squadra Aerea Giovanni Sciandra, è stata un importante momento dedicato alla presentazione di un ambizioso programma dal carattere culturale, sportivo e musicale, per dare risalto al 20° raduno nazionale della Associazione, con la volontà di scegliere la città di Latina come segno di stima e amicizia nei confronti della cittadinanza che da anni segue con interesse le attività dell'Aeronautica Militare.

Il 20° raduno nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica, il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, un villaggio azzurro realizzato presso il Museo Cambellotti di Latina, una conferenza a favore degli studenti e la 9ª edizione della Maratonina Azzurra dedicate al centenario della prima guerra mondiale sono le attività in programma, organizzate con il patrocinio del Ministero della Difesa, con la collaborazione del Comune di Latina, e delle scuole locali che partecipano sempre con grande interesse alle attività della Forza Armata. 

Il giorno 26 maggio, dedicato al raduno e alla sfilata dell'Associazione Arma Aeronautica per le vie del centro cittadino. Previsto anche un sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale nello stesso giorno.


Entusiasti i presenti e il Sindaco di Latina Dottor Coletta il quale, a chiusura della conferenza stampa ha sottolineato che " la realizzazione di tali eventi rappresentano l'ennesima conferma del profondo legame tra l'Aeronautica Militare e la città di Latina ed accrescono sempre più la fiducia nelle istituzioni e nelle Forze Armate".

L'A.A.A. è un sodalizio aperto a tutte le "genti dell'aria", militari e civili, di ogni ruolo, grado ed età, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Venne fondata a Torino il 29 febbraio 1952 con lo scopo di preservare e tramandare la cultura aeronautica italiana ed i valori della Forza Armata. Eletta ente morale con il DPR n. 575 del 1955, ha la sua sede nazionale a Roma.

La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave è la principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico dell'Aeronautica Militare che ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. La 4ª Brigata ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems (CIS), sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e Meteo. Dalla 4ª Brigata dipendono il 1° e 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, il Centro Tecnico per la Meteorologia e le tredici Squadriglie Radar Remote distribuite sul territorio nazionale.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.