Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L'Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE) ha avviato una collaborazione con il 3° Stormo nel settore AIR CBRN.
L'Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE) ha avviato una collaborazione con il 3° Stormo nel settore AIR CBRN.
13/03/2018
3° Stormo - Villafranca (Vr)
1° M.llo Lorenzo Di Giorgio

Martedì 13 marzo è stata sottoscritta dal 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR) la convenzione con il primo osservatorio italiano dedicato alla conoscenza del rischio con particolare attenzione per il settore CBRNe (Chimico, Batteriologico, Radiologico e Nucleare),, denominato "Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE)". La ricerca di tale collaborazione testimonia l'elevato livello di professionalità conseguita dal 3° Stormo nel settore AIR CBRN e pone obiettivi quali lo sviluppo e il perfezionamento di capacità specialistiche al passo con le più moderne tecnologie.


A firmare l'accordo il Comandante del 3° Stormo, Colonnello Pietro Spagnoli, e il Presidente di OSDIFE, Prof. Roberto Mugavero. L'accordo ha formalizzato la sinergia tra il 3° Stormo e OSDIFE relativamente alla realizzazione di programmi, progetti ed attività di formazione, studio e ricerca da svolgere congiuntamente nel campo della sicurezza, della difesa e del rischio CBRNe. In particolare, attraverso corsi, workshop, simposi e meeting tecnici, sarà possibile promuovere lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze ma soprattutto la formazione e l'addestramento di figure tecniche specialistiche, favorendo l'incremento delle stesse attività già erogate presso lo Stormo e destinate a tutto il personale specialista di Forza Armata impiegato nel settore. La convenzione rappresenta in definitiva un'opportunità per il 3° Stormo e tutta l'Aeronautica Militare di aggiornamento costante su rischi, conoscenze e sviluppi tecnologici del settore CBRN, al fine di garantire elevati risvolti operativi.


L'Osservatorio OSDIFE si rivolge ad un pubblico di specialisti del settore, sia in ambito civile sia militare, e rappresenta una importante realtà riconosciuta da parte del "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)". Lo stesso ha in essere una serie di collaborazioni nazionali e internazionali con centri di eccellenza di riferimento, quali la "Scuola Interforze per la Difesa NBC" di Rieti (RI), il "Centro Interforze di Formazione Intelligence/Guerra Elettronica (CIFIGE)" di Roma (RM), la "NATO School" di Oberammergau (Germania) e il "Joint CBRN Defence Centre of Excellence" di Vyskov (Repubblica Ceca), oltre alle Università di Tor Vergata (RM), della Repubblica di San Marino, di Harvard (USA) e Adelaide (Australia).

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.