Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > La scuola di volo della Royal Air Force vola a Decimomannu
La scuola di volo della Royal Air Force vola a Decimomannu
07/04/2017
R.S.S.T.A. - Decimomannu / 61° Stormo - Lecce
1° M.llo Lgt. Ivano Car - 1° M.llo Lgt. Angelo Grande

La scuola di volo della Royal Air Force "Valley" si è rischierata presso il Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo per una sessione di addestramento aereo.

Il Gruppo di volo inglese composto da istruttori di volo, allievi e un cospicuo numero di tecnici e addetti alla logistica, è giunto a Decimomannu unitamente ai loro 12 velivoli da addestramento del tipo "HAWK" per effettuare un periodo di addestramento della durata di circa due settimane.

Il Comandante del RSSTA Colonnello Michele Ciuffreda ha accolto i nuovi frequentatori e formulato l'augurio di una proficua permanenza a Decimomannu, auspicando per il futuro ulteriori collaborazioni con la Royal Air Force.

La presenza in Sardegna di velivoli inglesi HAWK T2 ha rappresentato una ghiotta occasione per il 61° Stormo di Galatina (LE), anch'esso rischierato presso la base di Decimamannu, per confrontare l'addestramento svolto su differenti linee e per uno scambio reciproco di esperienze addestrative tra gli istruttori piloti di diversa nazionalità.

Il personale inglese che si è addestrato a Decimomannu proviene dalla "RAF Valley", una base della Royal Air Force situata in Inghilterra, nell'isola di Anglesey, mare d'Irlanda, nel territorio della Contea del Galles. La missione dell'unità inglese è quella dell'addestramento avanzato al pilotaggio, effettuato dal 4° Gruppo Volo su velivoli BAE Hawk T Mk2. Al termine dell'addestramento così effettuato su velivoli ad alte prestazioni, i piloti potranno essere impiegati successivamente sui velivoli Tornado, Typhoon Eurofighter e JSF.

L'attività di volo garantita a favore della componente inglese, rientra tra le consuete attività di volo pianificate al RSSTA , effettuate anche a favore di compagini di volo internazionali; infatti grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla disponibilità di ampi spazi aerei liberi, nonché alla presenza di ingenti infrastrutture logistiche, la base è annoverata come il luogo ideale per l'addestramento aereo.

La Base di Decimomannu, unica nel suo genere, è in grado di ospitare e supportare contemporaneamente numerosi aeromobili, disponendo di piste e piazzole di parcheggio idonee anche per i velivoli più grandi in linea quali l'Antonov AN-124 e il Galaxy C-5.

La dotazione tecnologica del Reparto comprende anche il moderno sistema AACMI (Autonomous Air Combat Manouvering Instrumentation), un sofisticato dispositivo elettronico che attraverso la tecnologia GPS, permette agli equipaggi di volo di addestrarsi a missioni complesse in assoluta sicurezza e senza l'utilizzo di alcun tipo di armamento.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.