Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L’Aeronautica Militare al Salone del Libro di Torino: presentato il volume sui 100 anni della Caccia
L’Aeronautica Militare al Salone del Libro di Torino: presentato il volume sui 100 anni della Caccia
21/05/2017
Ufficio Pubblica Informazione

Domenica 21 maggio, nell'ambito dello spazio espositivo del Ministero della Difesa alla 30^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, l'Aeronautica Militare ha presentato l'ultimo prodotto editoriale della Forza Armata, realizzato in occasione del centenario della nascita della Caccia, in particolare del IX, X, XII, XIII e XVIII Gruppo Caccia.

La presentazione del volume, dal titolo "A la Chasse! 1917 – 2017 dalla Caccia alla Difesa Aerea", è stata moderata da Chiara Giallonardo, conduttrice televisiva della trasmissione Rai "Linea Verde", ed ha visto la partecipazione del Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da Combattimento, e degli attuali Comandanti dei Reparti centenari. Insieme hanno ripercorso le tappe salienti della nostra storia, soffermandosi su quella che è oggi la missione principale dell'Aeronautica Militare, ovvero la difesa dello spazio aereo nazionale.

Il volume, con il prologo di Alberto Angela, che ha volato a bordo di un Eurofighter del 4°Stormo di Grosseto, descrive l'evoluzione della Caccia, dalle imprese degli "Assi" dell'aviazione nel primo conflitto mondiale ai moderni scenari internazionali sempre più complessi ed altamente tecnologici. Attraverso le immagini del libro e i racconti dei alcuni piloti è stata narrata questa gloriosa storia lunga 100 anni e quel sottile filo che lega il loro attuale impiego alle origini della nobile specialità della Caccia.

"A la Chasse!", a cura del Col. Alessandro Cornacchini, non manca di raccontare storie intriganti e di vita vissuta che rendono l'opera ancora più accattivante. Un percorso all'insegna del progresso, della modernità, dello sviluppo di tecniche e macchine che ha trovato nell'uomo, nella sua capacità di lavorare in gruppo per un medesimo scopo, il collante e l'energia per superare sfide e traguardi sempre più ambiziosi, con l'unico interesse di servire il Paese. 365 giorni all'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 i velivoli caccia dell'Aeronautica Militare sono pronti al decollo per la loro missione di Difesa Aerea.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.